Spazio europeo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita

Al fine di facilitare la transizione verso una società fondata sulla conoscenza, la Commissione sostiene l’attuazione di strategie formazione formative e di azioni concrete durante l’intero arco della vita, allo scopo di realizzare uno spazio europeo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita. Tale obiettivo è al centro della strategia di Lisbona e in particolare del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010". Gli Stati membri si sono impegnati a realizzare tali strategie entro il 2006.

ATTO

Comunicazione della Commissione, del 21 novembre 2001, riguardante la realizzazione di uno spazio europeo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita [COM(2001) 678 def. – Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

Il futuro dell’Europa dipende da quanto i suoi cittadini saranno in grado d’affrontare le sfide economiche e sociali. Uno "spazio europeo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita" consentirà ai cittadini europei di passare liberamente da un ambiente d’apprendimento ad un posto di lavoro, da una regione all’altra o da un paese all’altro al fine di utilizzare nel modo migliore le loro competenze e le loro qualifiche. Così, ad esempio, “l’istruzione e la formazione durante l’intero arco della vita" sottolineano l’importanza dell’apprendimento che va dall’insegnamento prescolastico fino a dopo il pensionamento ("dalla culla alla tomba") e prevede ogni forma d’istruzione (formale, o informale).

Nel contesto dell’obiettivo strategico enunciato in occasione del Consiglio europeo di Lisbona del marzo 2000 e per consentire all’Unione europea di divenire l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica al mondo, il quadro di cooperazione politica integrato "Istruzione e formazione 2010" ha lo scopo principale di promuove l’istruzione e la formazione durante l’intero arco della vita favorendo sinergie con gli elementi delle politiche riguardanti la gioventù, l’occupazione, l’inserimento sociale e la ricerca. Le nuove linee di orientamento integrate adottate nel 2005 nel quadro della strategia di Lisbona prevedono del pari l’obiettivo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita.

Il ruolo centrale del cittadino che apprende, l’importanza della parità d’opportunità, la qualità e la pertinenza delle possibilità d’istruzione e di formazione, devono essere quindi al centro delle strategie prescelte per la realizzazione di uno spazio europeo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita in Europa.

Componenti di una strategia in favore dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita

I Consigli europei successivi a quello di Feira nel 2000 hanno sottolineato la necessità di realizzare strategie coerenti e globali riguardanti l’istruzione e la formazione durante l’intero arco della vita. Gli Stati membri si sono impegnati ad attuare strategie idonee entro il 2006.

La presente comunicazione definisce le componenti di siffatte strategie destinate a sostenere gli sforzi degli Stati membri e degli altri operatori interessati. La trasformazione dei sistemi tradizionali costituisce la prima tappa da compiere al fine di consentire a tutti di avere accesso a offerte d’istruzione e di formazione durante l’intero arco della vita. Altre componenti vengono individuate in considerazione della necessità di:

Azioni prioritarie di una strategia in favore dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita

Come si sottolinea nella comunicazione, per realizzare l’Europa dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita, è indispensabile

La Commissione, il Parlamento europeo e le altre istituzioni europee, gli Stati membri, i paesi dello Spazio economico europeo (SEE) ed i paesi candidati, le parti sociali, le Organizzazioni non governative (ONG) e gli organismi internazionali sono chiamati a collaborare per far progredire l’istruzione e la formazione durante l’intero arco della vita. A tal fine, la comunicazione della Commissione propone la creazione di una base di dati che riunisca le buone procedure seguite, le informazioni e le esperienze maturate in questa materia, nonché l’istituzione di un gruppo di alto livello composto da rappresentanti dei ministeri responsabili dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita incaricato di seguire il coordinamento fra i vari livelli decisionali (comunitario, nazionale, regionale e locale).

La realizzazione avverrà tramite programmi, strumenti, reti e un numero limitato di indicatori.

Un contributo su questo soggetto è stato presentato al Consiglio di Barcellona nel marzo del 2002. Nel 2003, la Commissione ha elaborato una relazione riguardante i progressi compiuti negli Stati membri e a livello comunitario nel settore dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita. È stato successivamente deciso che gli sviluppi dell’attuazione e dei progressi realizzati verranno definiti nel quadro della relazione biennale d’attuazione del programma di lavoro « Istruzione e formazione 2010".

Contesto

Il Consiglio europeo di Feira del giugno 2000 ha chiesto alla Commissione e agli Stati membri di definire una strategia omogenea che possa consentire a tutti gli europei di avere accesso a offerte d’istruzione e di formazione durante l’intero arco della vita. Il Memorandum sull’istruzione e sulla formazione durante l’intero arco della vita ha avviato un’ampia consultazione su scala europea. . La presente comunicazione costituisce il risultato di tale dibattito al quale hanno partecipato, nel 2000 e 2001, circa 12.000 persone negli Stati membri, nei paesi dello Spazio economico europeo (SEE), nei paesi candidati, nelle istituzioni comunitarie, tra le parti sociali e le varie organizzazioni non governative.

ATTI COLLEGATI

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 21 novembre 2008 – "Integrare maggiormente l'orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente" [Gazzetta ufficiale C 319 del 13.12.2008]. La presente risoluzione sottolinea l’esigenza di rafforzare l’attuazione di una politica attiva di orientamento nel quadro delle strategie di apprendimento permanente. Si stabiliscono quattro linee di azione prioritaria, volte a migliorare:

Con un’ottica al miglioramento dell’offerta dell’orientamento permanente, dovranno essere organizzati scambi di informazioni sulle politiche e pratiche nazionali, al contempo monitorando e valutando la loro realizzazione. Inoltre la cooperazione dovrà essere ulteriormente incoraggiata a livello nazionale, europeo ed internazionale. A tal fine, potranno essere impiegati il programma di apprendimento permanente (LLL), i fondi strutturali europei, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e la Fondazione europea per la formazione professionale.

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 novembre 2005, sulle competenze chiave per l'istruzione e la formazione durante l'intero arco della vita [Gazzetta ufficiale L 394 del 30.12.2006].

Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, che istituisce un nel campo dell'apprendimento permanente [Gazzetta ufficiale L 327 del 24.11.2006].

Risoluzione del Consiglio , del 27 giugno 2002, sull’istruzione e la formazione durante l’intero arco della vita [Gazzetta ufficiale C 163 del 9.7 2002]. Il Consiglio accoglie con soddisfazione la comunicazione della Commissione del novembre 2001, "Realizzare uno spazio europeo dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita". Il Consiglio è inoltre lieto che la comunicazione abbia fatto dell’istruzione e della formazione durante l’intero arco della vita uno dei principi ispiratori dell’istruzione e della formazione.

Ultima modifica: 03.06.2009