Istruzione superiore: cooperazione tra l’Unione europea e i paesi terzi

SINTESI DI:

Rafforzare la cooperazione con i paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore — COM(2001) 385 def.

SINTESI

CHE COSA FA LA PRESENTE COMUNICAZIONE?

Definisce una strategia e identifica le norme per rafforzare la cooperazione nel campo dell’istruzione superiore fra l’Unione europea (UE) e i paesi terzi.

Si prefigge di:

PUNTI CHIAVE

CONTESTO

Le università europee hanno una solida tradizione di cooperazione internazionale, avendo favorito lo sviluppo di piani di studi internazionali e di titoli congiunti, finanziato progetti di ricerca e di innovazione internazionali e sostenuto lo scambio di studenti, di personale e di conoscenze. Questa cooperazione non solo migliora la qualità dell’istruzione e della formazione, ma è volta anche a stimolare l’innovazione e la creazione di posti di lavoro attraverso la mobilità, offrendo al personale accademico nuove opportunità e agli studenti di ampliare i propri orizzonti.

TERMINI CHIAVE

* Sistema europeo di trasferimento e di accumulo dei crediti: un sistema di crediti accademici progettato per permettere agli studenti di muoversi più facilmente tra i diversi paesi. È stato adottato dalla maggior parte dei paesi dello Spazio europeo dell’istruzione superiore e da molti paesi al di fuori di tale spazio.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio circa il rafforzamento della cooperazione con i paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore [COM(2001) 385 def. del 18.7.2001]

Ultimo aggiornamento: 26.10.2015