Programma di cooperazione tra la Comunità europea e gli Stati Uniti

L'obiettivo principale di questo programma è quello di realizzare una cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e dell'insegnamento e della formazione professionale tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America.

ATTO

Decisione 2001/196/CE del Consiglio, del 26 febbraio 2001, riguardante la conclusione dell'accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America che rinnova il programma di cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e dell'insegnamento e della formazione professionale.

SINTESI

Alla luce dei buoni risultati ottenuti nella prima fase del programma (1995-1999), il Consiglio ha deciso di rinnovare il programma di cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e dell'insegnamento e della formazione professionale, fra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America, per un nuovo periodo 2000-2005.

Gli obiettivi del programma sono i seguenti:

I principi su cui è fondato l'accordo sono i seguenti:

L'accordo prevede, in allegato, le seguenti categorie di attività:

Una Commissione mista viene istituita con un numero legale di rappresentanti che si riuniscono una volta ogni due anni, al fine di esaminare le attività di cooperazione previste e di fornire una relazione sul livello, sulle condizioni e sull'efficacia delle attività di cooperazione.

Il finanziamento delle attività di cooperazione è sostenuto dalle due parti; ciascuna parte sostiene il finanziamento delle proprie attività.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione 2001/196/CE [adozione: consultazione CNS/2000/0263]

01.03.2001

-

GU L 71 del 13.03.2001

ATTI CONNESSI

Decisione n° 2006/910/CE del Consiglio, del 4 dicembre 2006, relativa alla conclusione dell'accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America che rinnova il programma di cooperazione in materia d'istruzione terziaria e d'istruzione e formazione professionali [Gazzetta ufficiale L 346 del 09.12.2006].

Accordo tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America che rinnova il programma di cooperazione in materia d'istruzione terziaria e d'istruzione e formazione professionali [Gazzetta ufficiale L 346 del 09.12.2006].

Comunicazione della Commissione del 27 giugno 2005, sulla valutazione dei programmi di cooperazione tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America nel settore dell'insegnamento superiore e dell'insegnamento e della formazione professionali, nonché tra la Comunità europea e il Canada nel settore dell'insegnamento superiore e della formazione [COM (2005) 0274 - Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale].

La Commissione riferisce sull'attuazione intermedia del programma di cooperazione tra l'Unione e gli Stati Uniti. Sulla base di valutazioni esterne positive, la Commissione precisa che il programma è riuscito ampiamente a realizzare partnership transatlantiche a lungo termine nel settore dell'insegnamento superiore e della formazione professionali. Quasi tutti i progetti sono riusciti a realizzare scambi fra studenti basati su programmi di studio condivisi o elaborati in comune. La relazione constata che i programmi hanno consentito di raggiungere gli obiettivi di miglioramento della qualità dei sistemi di istruzione e di formazione.

La Commissione presenta i suggerimenti espressi dai valutatori, volti a migliorare taluni aspetti dei programmi; precisa peraltro che non si riscontra nessuna lacuna importante. La Commissione segnala del pari che esiste un potenziale non sfruttato a causa dell'insufficienza delle risorse di bilancio disponibili.

See also

Per ulteriori informazioni, si consulti il sito della Commissione europea sulla cooperazione tra UE e Stati Uniti in materia di insegnamento superiore e di formazione professionale (EN)

Ultima modifica: 15.12.2006