Sicurezza sociale — parità di trattamento tra le donne e gli uomini

 

SINTESI DI:

Direttiva 79/7/CEE — graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale.

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

La direttiva punta a garantire il rispetto del principio di parità di trattamento tra donne e uomini in materia di sicurezza sociale.

PUNTI CHIAVE

La presente direttiva si applica:

Non si applica ai regimi concernenti le prestazioni ai superstiti e le prestazioni familiari.

Principio di parità di trattamento

Tale principio tutela i cittadini europei dalle discriminazioni fondate sul sesso, indipendentemente dal fatto che siano dirette* o indirette*, per quanto riguarda:

Possono essere adottate regole specifiche per assicurare la protezione delle donne in maternità.

Pensioni di vecchiaia

Gli Stati membri possono escludere dal campo d’applicazione della direttiva:

Gli Stati membri esaminano periodicamente la necessità di escludere tali categorie tenendo conto dell’evoluzione sociale.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

Doveva diventare legge negli Stati dell’UE a partire dal 1984.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si consulti:

TERMINI CHIAVE

Discriminazione diretta: sussiste discriminazione diretta quando una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un’altra in una situazione analoga.
Discriminazione indiretta: discriminazione che si verifica allorché una disposizione, un criterio o una prassi apparentemente neutri possono mettere una persona in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altre persone, a meno che essi siano oggettivamente giustificati da una finalità legittima e i mezzi impiegati per il suo conseguimento siano appropriati e necessari.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 79/7/CEE del Consiglio, del 19 dicembre 1978, relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale. (GU L 6, 10.1.1979, pagg. 24–25)

Ultimo aggiornamento: 26.06.2018