Missoc - Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale

Al fine di permettere lo scambio continuo e completo di informazioni sulla protezione sociale in Europa, la Commissione europea ha varato nel 1990 il MISSOC, ovvero "il sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale".

ATTO

Programma MISSOC: Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale (Mutual Information System on Social Protection), varato nel marzo 1990.

SINTESI

Costituito nel 1990 dalla Commissione europea, il MISSOC (Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale) è diventato una fonte di informazioni sullo stato della protezione sociale in Europa. Attualmente, il MISSOC include tutti i 25 Stati membri dell'Unione europea (UE), i tre Stati dello Spazio economico europeo, vale a dire l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia (dal 2000) e la Svizzera (dal 2002).

Il programma MISSOC si basa su una stretta collaborazione tra la Direzione Generale "Occupazione e affari sociali e inclusione" della Commissione europea e un rete di rappresentanti degli Stati partecipanti. Il programma prevede anche una segretaria nominata dalla DG "Occupazione e affari sociali" della Commissione, preposta al coordinamento della rete e alla preparazione delle sue pubblicazioni, all'organizzazione degli incontri, alla raccolta di informazioni, alla gestione del sistema informatico, alla preparazione e alla diffusione delle pubblicazioni.

Ogni Stato partecipante è rappresentato da uno o due corrispondenti dei ministeri o delle istituzioni nazionali responsabili della protezione sociale, al fine di fornire informazioni e garantire l'affidabilità delle informazioni pubblicate. La rete MISSOC si riunisce due volte all'anno (a maggio e a ottobre) nello Stato membro che esercita la Presidenza di turno dell'Unione europea.

Descrizione delle azioni

Il MISSOC si basa su informazioni fornite dai ministeri e dalle autorità competenti per la protezione sociale. Pubblica tabelle comparative (DE) (EN) (FR) aggiornate regolarmente, che comprendono tutti i settori della protezione sociale, nonché bollettini informativi del MISSOC (DE) (EN) (FR) su argomenti specifici, quali la protezione sociale delle persone con disabilità, l'assistenza sanitaria o i sistemi di protezione della vecchiaia o le modifiche principali nei sistemi di protezione sociale.

Per quanto riguarda gli Stati dell'Europa centrale e orientale, sono state raccolte informazioni sulla legislazione in materia di protezione sociale nell'ambito del progetto MISSCEEC II (DE) (EN) (FR) al fine di ottenere informazioni coerenti con quelle delle tabelle MISSOC.

Ultima modifica: 21.03.2005