Convenzioni e accordi internazionali dell’UE

 

SINTESI DI:

Articolo 216 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Articolo 207 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

COSA DICONO I TRATTATI DELL’UE IN MERITO ALLE CONVENZIONI E AGLI ACCORDI DELL’UE?

PUNTI CHIAVE

Accordi (convenzioni, trattati) internazionali

Gli accordi internazionali sono conclusi tra l’UE da un lato e un’altra entità di diritto internazionale pubblico, vale a dire uno stato o un’organizzazione internazionale, dall’altro. L’articolo 216 del trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE) cita i casi in cui l’UE è autorizzata a concludere tali accordi. Dopo essere stati negoziati e sottoscritti, e a seconda della materia in questione, essi potrebbero richiedere la ratifica mediante un atto di diritto derivato.

Inoltre, anche gli accordi internazionali con paesi terzi o con organizzazioni internazionali sono parte integrante del diritto dell’UE. Tali accordi sono separati dal diritto primario e dal diritto derivato e formano una categoria sui generis. Secondo alcune sentenze della CGUE, a volte possono avere un effetto diretto e la loro forza giuridica è superiore al diritto derivato, che pertanto deve attenervisi.

Inoltre, l’articolo 207 del TFUE disciplina la politica commerciale dell’UE, una competenza esterna fondamentale dell’UE nonché elemento centrale delle sue relazioni con il resto del mondo.

Esempi di accordi internazionali:

Se l’oggetto di un accordo non rientra nella competenza esclusiva dell’UE, anche i paesi dell’UE devono firmare l’accordo. Questi sono noti come accordi misti. Ciò significa che, oltre alla stessa UE, i paesi dell’UE diventano parti contraenti nei confronti delle parti contraenti extra UE. Gli accordi misti possono altresì prevedere che un atto interno dell’UE venga adottato per ripartire gli obblighi tra i paesi dell’UE e l’UE.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte quinta: Azione esterna dell’Unione — Titolo V: Accordi internazionali — Articolo 216 (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 144).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte quinta: Azione esterna dell’Unione — Titolo II: Politica commerciale comune — Articolo 207 (ex articolo 133 del TCE) (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 140).

Ultimo aggiornamento: 13.03.2020