La politica estera e di sicurezza a livello comunitario

 

SINTESI

IN CHE MODO L’UNIONE EUROPEA GUIDA LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA?

Attraverso la sua politica estera e di sicurezza comune (PESC), che riguarda tutti i settori di politica estera e tutte le questioni relative alla sicurezza dell’UE.

La PESC comprende altresì la politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), che riguarda gli aspetti legati alla difesa e alla gestione sia civile che militare delle crisi nel quadro della politica comunitaria.

PUNTI CHIAVE

La politica estera e di sicurezza dell’UE è soggetta a norme e procedure specifiche:

Il processo decisionale

Il Consiglio europeo (un vertice costituito dai capi di Stato e di governo dell’UE, che si riunisce almeno quattro volte l’anno) individua gli interessi strategici dell’UE, determina gli obiettivi e definisce l’indirizzo generale della PESC.

Tenendo conto di questi obiettivi e della direzione strategica, il Consiglio dell’Unione europea vota le azioni o le posizioni da adottare nell’ambito della PESC.

Mentre le decisioni adottate dal Consiglio dell’Unione europea richiedono l’unanimità , i singoli aspetti delle decisioni possono essere decisi mediante voto a maggioranza qualificata, ovvero il 55 % dei voti dei paesi europei che rappresentano almeno il 65 % della popolazione dell’UE.

Attuazione

L’alto rappresentante è assistito dal servizio diplomatico dell’UE, il servizio europeo per l’azione esterna (SEAE).

La Corte di giustizia dell’Unione europea non è competente nell’ambito della PESC (articolo 24 del trattato sull’Unione europea - TUE), ad eccezione:

della verifica della legittimità delle misure restrittive (ad esempio, sanzioni) adottate dall’UE contro le persone fisiche o giuridiche;

del monitoraggio dell’attuazione della PESC da parte delle istituzioni comunitarie.

Finanziamento

I paesi dell’UE finanziano le operazioni con implicazioni militari o di difesa.

Le restanti spese di funzionamento sono finanziate dal bilancio generale dell’Unione europea.

CONTESTO

La PESC come è intesa oggi, insieme alla carica di alto rappresentante e al SEAE, sono stati creati dal trattato di Lisbona del 2009.

Ultimo aggiornamento: 08.12.2015