20.9.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

CA 344/1


INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE

(2016/C 344 A/01)

Il posto di cancelliere aggiunto (gradi AD 15 — AD 16) della Corte di giustizia sarà prossimamente vacante. La copertura di tale posto avverrà secondo la procedura prevista all’articolo 19 del regolamento di procedura della Corte.

Natura delle funzioni

Il cancelliere aggiunto assiste e, in caso di impedimento, sostituisce il cancelliere nell’esercizio delle sue funzioni giurisdizionali.

A tale titolo, il cancelliere aggiunto dirige il servizio della cancelleria, composto da una cinquantina di persone provenienti da diversi Stati membri dell’Unione e ripartite in sezioni linguistiche. Ha la responsabilità della gestione dei procedimenti nelle cause per le quali è adita la Corte e vigila sul loro corretto svolgimento.

Le funzioni del cancelliere aggiunto richiedono una comprovata capacità di svolgere i lavori di redazione giuridica nonché i compiti collegati al controllo del rispetto delle regole di procedura. Tali funzioni implicano altresì un’attitudine alla comunicazione, interna ed esterna, in particolare nei rapporti che la Corte intrattiene con le autorità legislative e con i rappresentanti delle parti dinanzi alla Corte.

Al cancelliere aggiunto sono attribuiti tutti i compiti che incombono ad un capo di un servizio.

Requisiti

I candidati, cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea, devono:

essere in possesso di una formazione giuridica completa attestata da un diploma di livello universitario, nonché di una profonda conoscenza del diritto dell’Unione europea;

avere una profonda conoscenza delle procedure giudiziarie che si applicano alla Corte;

dare prova dell’attitudine a dirigere un’unità amministrativa importante;

disporre di un’esperienza professionale pertinente per le funzioni da esercitare;

essere in possesso di un’ottima conoscenza della lingua francese e di una buona conoscenza di almeno altre due lingue ufficiali dell’Unione europea.

Presentazione delle candidature

Le candidature per questo posto dovranno prevenire all’attenzione del Cancelliere della Corte di giustizia dell’Unione europea, unicamente mediante posta elettronica, all’indirizzo elettronico GREFFIER-ADJOINT@curia.europa.eu, al più tardi l’11 ottobre 2016. Le candidature devono essere accompagnate da un curriculum vitae dettagliato contenente, in particolare, tutte le informazioni necessarie riguardo alla cittadinanza, ai titoli universitari, alle conoscenze linguistiche, all’impiego attuale e a quelli precedenti nonché all’eventuale esperienza giudiziaria e internazionale dei candidati.