92000E1664

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1664/00 di Gianfranco Dell'Alba (TDI) alla Commissione. Nomina di alti funzionari della Commissione a posti di responsabilità.

Gazzetta ufficiale n. 089 E del 20/03/2001 pag. 0069 - 0070


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1664/00

di Gianfranco Dell'Alba (TDI) alla Commissione

(26 maggio 2000)

Oggetto: Nomina di alti funzionari della Commissione a posti di responsabilità

- Premesso che Andrew Cahn, Capo di Gabinetto dell'ex commissario ai trasporti, Neil Kinnock, ha lasciato la Commissione per assumere un alto incarico alla British Airways;

- premesso che per lunghi anni Andrew Cahn, per la sua posizione nel gabinetto Kinnock, ha avuto la possibilità di godere di informazioni importanti nel settore dei trasporti, ed in particolare ha svolto un ruolo di primo piano nella determinazione e nella gestione della politica europea proprio nel settore del trasporto aereo;

- premesso che un contratto di agente temporaneo è per definizione temporaneo e che sarebbe ingiusto e/o inopportuno impedire ad un agente di accettare una offerta di lavoro prestigiosa e più stabile;

La Commissione ritiene che questo comportamento sia conforme alla deontologia professionale che viene richiesta ai funzionari ed agli altri agenti della CE?

Risposta data dal sig. Kinnock in nome della Commissione

(20 luglio 2000)

Come ha fatto osservare l'onorevole parlamentare, il sig. Andrew Cahn è stato assunto dalla Commissione con un contratto di agente temporaneo. La Commissione ha sempre considerato che, a condizione che una determinata attività sia compatibile con le pertinenti disposizioni degli articoli 16 e 17 dello Statuto, in linea di principio sarebbe ingiusto e inopportuno vietare ad un agente temporaneo di accettare un'offerta del settore privato.

Dopo aver attentamente esaminato la nuova nomina del sig. Cahn, quest'ultimo è stato ufficialmente autorizzato ad accettare il nuovo posto. Ovviamente detta autorizzazione era ed è tuttora soggetta all'assoluto e continuo rispetto da parte sua delle disposizioni e dei principi dello Statuto. Egli deve pertanto evitare di utilizzare informazioni fattuali relative a casi specifici non ancora conclusi, acquisite nell'esercizio delle sue funzioni alla Commissione nel periodo compreso fra dicembre 1997 e settembre 1999 quando era Capo di gabinetto del Commissario responsabile per i trasporti. Il sig. Cahn ha prontamente accettato tale condizione.

I nuovi compiti del sig. Cahn come Direttore della British Airways presso la direzione Government and Industry Affairs (questioni governative e industriali) non hanno alcun nesso con le mansioni esercitate nel periodo da settembre 1999 a maggio 2000 quando continuava ad esercitare le funzioni di Capo di gabinetto del Vicepresidente responsabile della riforma amministrativa e si occupava pertanto, principalmente, di attività connesse alla riforma amministrativa.

Dopo aver esaminato tutti gli elementi pertinenti, la Commissione ha considerato che i compiti del sig. Cahn nel nuovo posto erano compatibili con la deontologia professionale che un agente temporaneo deve rispettare a norma dello statuto.

Più in generale, la Commissione ritiene che le norme e i principi generali che disciplinano l'attività esterna di agenti temporanei e di funzionari meriterebbero di essere più precisi onde garantire compatibilità, orientamenti e assistenza pratica, nonché trasparenza, non da ultimo nell'intento di agevolare gli scambi di personale qualificato fra le amministrazioni nazionali e l'amministrazione comunitaria e fra i settori pubblico e privato. La Commissione esaminerà quindi se, sulla scorta delle migliori pratiche e della deontologia nelle amministrazioni degli Stati membri e di altri organismi internazionali, sia possibile proporre regole e procedure più dettagliate e, in caso affermativo, prevedere eventuali disposizioni e norme in materia.