31975D0038

75/38/CECA: Decisione della Commissione, del 14 ottobre 1974, che autorizza l'acquisto da parte della British Steel Corporation del capitale azionario della Lye Trading Company Ltd (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

Gazzetta ufficiale n. L 013 del 18/01/1975 pag. 0045 - 0047


++++

COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 14 ottobre 1974

che autorizza l ' acquisto da parte della British Steel Corporation del capitale azionario della Lye Trading Company Ltd

( Il testo in lingua inglese è il solo facente fede )

( 75/38/CECA )

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE ,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea del carbone e dell ' acciaio , in particolare l ' articolo 66 ,

vista la decisione dell ' Alta Autorità n . 24/54 , del 6 maggio 1954 , portante regolamento d ' applicazione dell ' articolo 66 , paragrafo 1 , del trattato , relativo agli elementi che costituiscono controllo d ' impresa ( 1 ) ,

vista la domanda del 20 maggio 1974 , con cui la British Steel Corporation di Londra , chiedeva di essere autorizzata ad acquistare , tramite la propria filiale , la British Steel Corporation ( UK ) Ltd , l ' intero pacchetto azionario o la maggioranza delle azioni della Lye Trading Company Ltd di Lye , Stourbridge , Worcestershire ,

avendo ricevuto le osservazioni formulate dal governo del Regno Unito di Gran Bretagna e dell ' Irlanda del Nord ,

tenendo conto delle considerazioni esposte nei paragrafi seguenti :

I .

La British Steel Corporation di Londra ( BSC ) , è un ' impresa produttrice di acciaio ai sensi dell ' articolo 80 del trattato CECA , con capitale di £ 500 000 000 .

La British Steel Corporation ( UK ) Ltd è una filiale al 99,9 % della BSC ed è costituita per rappresentare gli investimenti della BSC in varie società nel Regno Unito .

La BSC detiene l ' intero capitale azionario di £ 27 004 della H.F . Spencer & Co . Ltd di Wolverhampton ( Spencer ) , impresa che si occupa della distribuzione dell ' acciaio ai sensi dell ' articolo 80 . La BSC è in grado di controllare la Spencer , in base alla decisione n . 24/54 , e pertanto la BSC e la Spencer sono concentrate ai sensi dell ' articolo 66 , paragrafo 1 .

La Lye Trading Co . Ltd di Lye , Stourbridge , con capitale azionario emesso di £ 813 283 , è una società holding che possiede l ' intero capitale azionario delle seguenti imprese , le quali si occupano prevalentemente della distribuzione dell ' acciaio :

Ragione sociale * Sede sociale registrata * Capitale azionario emesso ( in £ ) *

Lye Steel Co . Ltd * Lye , Stourbridge * 300 *

Lye Tinplate Co . Ltd * Pontardulais , Swansea * 10 000 *

Cummins & Cuther Ltd * Amblecoat , Stourbridge * 5 000 *

La Lye Trading Co . controlla le suddette imprese , con le quali forma una concentrazione ( Lye ) .

La transazione proposta conferità alla BSC il controllo della Lye , attuando così una concentrazione tra la BSC e la Lye .

II .

Nel 1973 la BSC ha prodotto circa 24 milioni di tonnellate di acciaio grezzo ed ha consegnato 16 400 000 tonnellate di prodotti siderurgici considerati dal trattato CECA , diventando così l ' industria siderurgica più importante della Comunità . Sul mercato britannico dei prodotti siderurgici CECA , le consegne della BSC costituivano il 72 % del totale , mentre il restante 28 % veniva fornito da altri produttori del Regno Unito , oppure proveniva da importazioni . Per quel che riguarda i prodotti siderurgici coperti dal trattato CECA , nell ' esercizio finanziario 1973/1974 il fatturato della BSC è stato di £ 1 336 milioni .

La BSC effettua quasi tutte le vendite di prodotti siderurgici direttamente dalle sue acciaierie ai consumatori o ad operatori commerciali , molti dei quali sono titolari di depositi e lavorano l ' acciaio prima di rivenderlo ai consumatori . I prodotti siderurgici CECA immagazzinati dalla BSC si limitano a circa l ' 1 % delle sue consegne e sono prevalentemente trattati dalla Spencer la quale immagazzina , lavora e consegna 90 000 tonnellate all ' anno di prodotti siderurgici esclusivamente sul mercato britannico . La Spencer , che ha un giro d ' affari annuo di circa £ 8 000 000 , opera a partire da depositi situati a Wolverhampton ed a Swansea .

La Lye è titolare di depositi di prodotti siderurgici CECA , molti dei quali essa mette in lavorazione , eseguendo operazioni di rifenditura , cesoiatura e taglio , secondo le richieste dei clienti . La Lye possiede depositi a Stourbridge ( Worcestershire ) , a Pontardulais ( Glamorgan ) , ad East Kilbride ( Lanarkshire ) , a Staines ( Middlesex ) ed a Leeds ( Yorkshire ) , il che le consente di coprire in maniera sufficientemente ampia il mercato britannico . La Lye , con un fatturato annuo di circa £ 20 000 000 , consegna circa 190 000 tonnellate all ' anno di prodotti siderurgici CECA , e ciò esclusivamente nell ' ambito del Regno Unito . La Lye riceve dalla BSC la maggior parte ( 70 % ) dei rifornimenti , mentre il resto viene importato .

Considerando il mercato in questione , gioverà osservare che nel Regno Unito il magazzinaggio dell ' acciaio è effettuato a cura di commercianti del ramo , che si sono specializzati nella fornitura di acciaio , soprattutto a piccole e medie aziende , il cui fabbisogno non è così rilevante da poter essere convenientemente fornito dai produttori ; questi ultimi preferiscono grandi ordinativi , che consentono i risparmi connessi a lunghi cicli di produzione . Inoltre i grossisti , titolari di depositi , tenendo conto ad operare su scala regionale , effettuando consegne di prodotti siderurgici a clienti che trovano vantaggioso trattare con un fornitore locale e tenersi in contatto diretto con un grossista . Vi sono alcuni grossisti , tra cui la Lye , che sono in grado di rifornire quali l ' intero territorio del Regno Unito partendo da un esiguo numero di depositi situati in diversi punti del paese . Nel 1973 , nel Regno Unito , il consumo globale di prodotti siderurgici CECA , coperto dalla produzione britannica e dalle importazioni , è stato di 16 200 000 tonnellate , di cui quasi 4 500 000 , ovverosia approssimativamente il 27 % , sono state fornite da grossisti . Le esportazioni effettuate dai grossisti fuori del Regno Unito sono trascurabili . In tali circostanze , il mercato di cui trattasi è costituito da quella parte del mercato siderurgico britannico rifornita dai grossisti .

La BSC/Spencer e la Lye riunite forniranno 280 000 tonnellate annue di prodotti siderurgici CECA , cioè il 7 % delle vendite complessive di detti prodotti effettuate nel 1973 da grossisti sul mercato in questione . Un altro produttore grossista britannico di acciaio copre il 20 % del mercato ; numerosi grossisti detengono dal 5 al 7 % del mercato ( compreso un produttore/grossista di acciaio ) ; sul mercato britannico dell ' acciaio si hanno inoltre più di 300 grossisti di medie e piccole dimensioni . La BSC/Spencer e la Lye non avranno pertanto una posizione particolarmente importante sul mercato britannico dei grossisti ma , riunite , esse saranno paragonabili ad alcuni tra i principali grossisti del Regno Unito . La BSC/Spencer e la Lye non sono presenti altrove nel mercato comunitario dei grossisti .

Tenuto conto delle circostanze sopra descritte , la transazione proposta non darà alle imprese interessate il potere di determinare prezzi , controllare o limitare la produzione o la distribuzione , od ostacolare una concorrenza effettiva su una parte importante del mercato dei prodotti siderurgici CECA .

La transazione proposta conferirà alla BSC , nel mercato britannico dei grossisti di acciaio , una parte geograficamente più vasta di quella accessibile alla sola Spencer . Tuttavia , la BSC e la Lye non si troveranno in posizione artificialmente privilegiata , dato che nella Comunità operano vari importati produttori , i quali già controllano le imprese di distribuzione di acciaio , alcuni vendendo ex-deposito quantitativi notevolmente superiori a quelli della BSC/Spencer e Lye riunite , tra i quali un produttore con sede nel Regno Unito .

Di conseguenza , la transazione proposta non dà alle imprese interessate il potere eludere le norme di concorrenza istituite dal trattato , creando in particolare una posizione artificialmente privilegiata implicante un sostanziale vantaggio nell ' accesso agli approvvigionamenti o agli sbocchi .

La Commissione ritiene quindi che la transazione proposta soddisfi alle condizioni richieste per l ' autorizzazione di cui all ' articolo 66 , paragrafo 2 , e che essa possa pertanto essere autorizzata .

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE :

Articolo 1

L ' acquisto da parte della British Steel Corporation , tramite la British Steel Corporation ( UK ) , dell ' intero pacchetto azionario e della maggioranza delle azioni della Lye Trading Co . Ltd , è autorizzato .

Articolo 2

Destinataria della presente decisione è la British Steel Corporation , di Londra .

Fatto a Bruxelles , il 14 ottobre 1974 .

Per la Commissione

Il Presidente

François-Xavier ORTOLI

( 1 ) GU della CECA n . 9 dell ' 11 maggio 1954 , pag . 345 .