EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52017XC0923(01)

Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 6, del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 del Consiglio

OJ C 317, 23.9.2017, p. 6–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

23.9.2017   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 317/6


Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 6, del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 del Consiglio

(2017/C 317/05)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (1)

DOMANDA DI MODIFICA DELLA SCHEDA TECNICA DI UN’INDICAZIONE GEOGRAFICA

«RON DE GUATEMALA»

EU n.: PGI-GT-01827-AM01 - 30.8.2016

Lingua della domanda di modifica - Spagnolo

Intermediario

Nome dell’intermediario/nomi degli intermediari – MARIO POMARES CABALLERO

Indirizzo completo/indirizzi completi (via e numero civico, località e codice postale, Stato):

Calle Canalejas 13, Ático

03001 Alicante

ESPAÑA

Tel. +34 966083900

Posta elettronica: mpomares@berenguer-pomares.com

Nome dell’indicazione geografica

RON DE GUATEMALA

Voce del disciplinare interessata dalla modifica

Altri – Metodo di ottenimento

Modifica

Modifica del disciplinare che comporta modifiche dei requisiti principali

Spiegazione della modifica

La modifica riguarda il punto 7 della scheda tecnica (metodo di ottenimento) e più precisamente il punto 7.6 («invecchiamento»).

Si tratta semplicemente di eliminare alcuni riferimenti non necessari e superflui e di sostituirli con una nuova definizione più generica e adeguata.

Principali requisiti modificati

Il punto 107 della scheda tecnica è modificato come segue:

Versione precedente: «Analogamente, a seconda delle circostanze menzionate, il rum viene invecchiato in barili che hanno in precedenza contenuto, tra l’altro, whisky americano, cognac o sherry. Tali barili sono chiamati “envinados” (“impregnati di vino”) e servono a estrarre gli aromi e i sapori che tali alcolici hanno lasciato nel legno».

Nuova versione: «Analogamente, a seconda delle circostanze menzionate, il rum viene invecchiato in barili che hanno in precedenza contenuto differenti tipi di vino o altre bevande alcoliche. Tali barili sono chiamati “envinados” (“impregnati di vino”) e servono a estrarre gli aromi e i sapori che tali alcolici hanno lasciato nel legno».

Come appare evidente, la modifica apportata mantiene gli stessi requisiti relativi alla fase di invecchiamento, eliminando tuttavia i riferimenti superflui al fatto che i barili utilizzati per l’invecchiamento del rum avevano contenuto in precedenza whisky americano, cognac o sherry, dal momento che, come indicato in precedenza, tale elenco era puramente indicativo («tra l’altro»).

PRINCIPALI REQUISITI

«RON DE GUATEMALA»

EU n.: PGI-GT-01827-AM01 - 30.8.2016

1.   Denominazione

Ron de Guatemala

2.   Categoria di bevande spiritose

Rum [categoria 1 di cui all’allegato II del regolamento (CE) n. 110/2008]

3.   Descrizione

Bevanda alcolica elaborata esclusivamente con materie prime ottenute a partire dalla canna da zucchero.

Esistono diverse varietà di «Ron de Guatemala» che sono elencate di seguito:

—   Solera: rum distillato da miele vergine di canna da zucchero invecchiato in altitudine in barili di quercia bianca.

—   Solera Añejo: assemblaggio di rum distillati da mieli vergini di canna da zucchero invecchiati in altitudine in barili di quercia bianca, ottenuti mescolando diversi tipi di «soleras» prima dell’imbottigliamento.

—   Solera Reserva: assemblaggio di rum distillati da mieli vergini di canna da zucchero invecchiati in altitudine in barili di quercia bianca impregnatisi dell’aroma di altri prodotti precedentemente contenuti.

—   Solera Gran Reserva: assemblaggio di rum distillati da mieli vergini di canna da zucchero invecchiati in altitudine in almeno due tipi di barili di quercia bianca impregnatisi dell’aroma di diversi prodotti precedentemente contenuti.

—   Solera Gran Reserva Especial: assemblaggio di rum distillati da mieli vergini di canna da zucchero invecchiati in altitudine in almeno tre tipi di barili di quercia bianca impregnatisi dell’aroma di diversi prodotti precedentemente contenuti.

4.   Caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche

Le caratteristiche fisiche e chimiche del «Ron de Guatemala» devono rispondere ai criteri organolettici e chimici elencati in appresso:

Criteri chimici

Titolo alcolometrico: 37,5 % - 50 % vol.

Somma totale dei congeneri (ivi compresi l’acetaldeide, l’acido acetico, l’acetato di etile, gli alcool superiori) espressi in milligrammi per 100 ml di alcool etilico anidro: superiore o pari a 50.

Acidità totale, espressa in milligrammi di acido acetico per 100 ml di alcool etilico anidro: max. 120.

Metanolo, in milligrammi per 100 ml di alcool etilico anidro: max. 280.

Criteri organolettici:

Aspetto: trasparente e limpido, consistenza liquida, corpo denso.

Colore: determinato dall’età. Presenta riflessi che variano da un colore ambrato e dorato al rossastro.

Aroma: gli aromi primari provengono dalla materia prima utilizzata, nella fattispecie il miele vergine estratto dalla canna da zucchero. Gli aromi secondari, che si sviluppano durante la fermentazione alcolica, sono fortemente vinosi, per via dell’azione del lievito. Gli aromi terziari si dispiegano durante la fase di invecchiamento.

Sapore: sapore generoso e morbido, che varia dal dolce al secco.

5.   Zona geografica

La zona di impianto della canna da zucchero destinata alla produzione del «Ron de Guatemala» è ubicata nei dipartimenti di Retalhuleu e Suchitepéquez, nel sud del paese, entrambi lambiti dalle acque dell’Oceano Pacifico. La zona di invecchiamento si colloca nella città di Quetzaltenango, ad oltre 2 300 metri di altitudine.

6.   Metodo di produzione

La produzione del «Ron de Guatemala» è un processo che si svolge in varie fasi.

Impianto della canna da zucchero: la canna da zucchero giunge a maturità fisiologica dopo 12 mesi.

Raccolto: la canna da zucchero è tagliata manualmente e raccolta meccanicamente dalla fine del periodo delle piogge, da novembre a maggio.

Molitura presso gli impianti: dopo il taglio della canna da zucchero, quest’ultima è molita nei frantoi entro 36 ore al massimo. La produzione del miele da canna da zucchero vergine in un impianto di trasformazione include diverse fasi:

—   Demolizione: gli zuccheri vengono estratti dalle canne mediante diverse tecniche di demolizione atte a frazionare le cellule.

—   Molitura nei frantoi: il succo viene estratto mediante molitura ripetuta delle canne nei frantoi.

—   Produzione del miele vergine di canna da zucchero: il miele vergine di canna da zucchero si ottiene mediante un processo di evaporazione che elimina l’acqua e concentra così il contenuto di zuccheri.

—   Chiarificazione: il miele vergine di canna da zucchero è chiarificato mediante un processo di calcinazione, che agisce per flocculazione e decantazione.

Fermentazione: si dà il via al processo di fermentazione aggiungendo al succo lieviti del ceppo Saccharomyces Cerevisiae estratti dall’ananas.

Distillazione: si tratta di un processo di distillazione continua in alambicchi a colonna, senza estrazione. Il mosto fermentato viene riscaldato al vapore fino alla trasformazione dell’alcool in vapore di alcool. Dopo essere passati attraverso condensatori, i vapori diventano nuovamente liquidi producendo così il rum greggio.

Invecchiamento: il titolo alcolometrico è ridotto al limite legale di 60 ° mediante l’aggiunta di acqua proveniente dalle fonti vicine. Il rum è quindi stoccato in barili di quercia bianca di origine americana o europea, che hanno in precedenza contenuto diversi tipi di vino o altri alcolici. I barili sono depositati in magazzini non ermeticamente chiusi.

L’ultima fase è quella dell’assemblaggio. I diversi tipi di rum vengono miscelati, con l’aggiunta di acqua onde diminuire il titolo alcolometrico e la miscela così ottenuta viene depositata in appositi contenitori lignei, in modo che il rum possa acquistare un aroma equilibrato.

7.   Legame geografico

La specificità del «Ron de Guatemala» consiste nella combinazione di numerosi fattori derivanti dalle condizioni agro-ecologiche della zona di coltivazione della canna da zucchero e della zona di invecchiamento ma anche dall’autenticità del processo di produzione che unisce natura, arte e scienza.

La zona di coltivazione della canna da zucchero possiede le caratteristiche tipiche dei climi tropicali, con una temperatura media annua di 26 °C, un’umidità relativa media del 78 % e precipitazioni medie annue che variano tra 2 600 e 3 600 mm. Queste caratteristiche danno vita a canne da zucchero che presentano un elevato tenore di zuccheri, condizione indispensabile per ottenere un succo altamente concentrato ed effervescente della miglior qualità possibile per la produzione di rum.

Il suolo argilloso favorisce la ritenzione idrica e la concentrazione di zuccheri nella canna.

La zona di invecchiamento è situata ad un’altitudine superiore a 2 400 metri. Il clima in questa zona è freddo e secco, con una temperatura media annua di 14,79 °C.

Le basse temperature e il tasso di ossigeno, meno elevato in altitudine, rallentano il processo di invecchiamento chimico, il che consente il dispiegarsi e l’intensificarsi degli aromi e dei sapori.

8.   Requisiti della legislazione nazionale

Il «Ron de Guatemala» è protetto in quanto denominazione presso il registro di proprietà intellettuale del Guatemala ed è rispondente ai requisiti legali stabiliti nella Norma tecnica guatemalteca COGUANOR NGO 33011, alla legge sulle bevande spiritose, alcoliche e fermentate, al decreto n. 536 del Congresso della Repubblica del Guatemala e al decreto di attuazione della legge sulle bevande spiritose, alcoliche e fermentate.

9.   Richiedente

ASOCIACIÓN NACIONAL DE FABRICANTES DE ALCOHOLES Y LICORES, (ANFAL), dipartimento di Guatemala, km 16,5 Carretera Roosevelt, 4-81 zona 1 de Mixco, Guatemala.

10.   Autorità di controllo

LABORATORIO NACIONAL DE SALUD DE GUATEMALA, incaricato di verificare la conformità alla scheda tecnica dell’indicazione geografica «Ron de Guatemala» prima dell’immissione sul mercato del prodotto in parola.


(1)  GU L 39 del 13.2.2008, pag. 16.


Top