EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52015XC0220(02)

Pubblicazione ai sensi dell’articolo 8, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) n. 664/2014 della Commissione, del documento unico di una denominazione d’origine o di una indicazione geografica registrata dal regolamento (CE) n. 1107/96 della Commissione a norma dell’articolo 17 del regolamento (CEE) n. 2081/92 del Consiglio

OJ C 62, 20.2.2015, p. 9–10 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

20.2.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 62/9


Pubblicazione ai sensi dell’articolo 8, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) n. 664/2014 della Commissione, del documento unico di una denominazione d’origine o di una indicazione geografica registrata dal regolamento (CE) n. 1107/96 della Commissione a norma dell’articolo 17 del regolamento (CEE) n. 2081/92 del Consiglio

(2015/C 62/08)

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari  (1)

«WALDVIERTLER GRAUMOHN»

No CE: AT-PDO-0117-01269-31.3.2008

IGP ( ) DOP ( X )

1.   Denominazione

«Waldviertler Graumohn»

2.   Stato membro o paese terzo

Austria

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali freschi o trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto la cui denominazione figura al punto 1:

Il «Waldviertler Graumohn» appartiene alle varietà di papavero da oppio e da olio (Papaver somniferum Linnaeus) ed è noto come papavero a capsula aperta («Schüttmohn»). Oltre alle varietà endemiche del Waldviertel, ne esistono altre due, registrate: la varietà «Edel-Weiss» (bianco) e la varietà «Edel-Rot» (rosso). Il seme di papavero è grigio, reniforme, misura da 1 a 1,5 mm di lunghezza e da 0,7 a 1 mm di larghezza, con un tegumento sottile. La superficie presenta una struttura reticolare. Il contenuto di olio è compreso fra il 43,4 e il 48,4 %. A causa di questo alto tenore di olio e del sottile tegumento che avvolge il seme, il «Waldviertler Graumohn» ha uno spiccato gusto di papavero, al tempo stesso dolce e di nocciola. Il «Waldviertler Graumohn» presenta una percentuale di acidi grassi insaturi pari all’85 % circa.

Il «Waldviertler Graumohn» è una delle rare varietà le cui capsule si aprono una volta giunte a maturità, il che consente di raccogliere i semi senza distruggere le capsule.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale)

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc.

I diversi lotti sono immagazzinati e trattati separatamente onde poter identificare in qualsiasi momento il produttore.

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura

Se la commercializzazione non è effettuata direttamente dagli agricoltori bensì tramite intermediari, dal momento dalla consegna ad ogni singolo lotto viene attribuito un numero di produttore (o numero di lotto) che consente in qualsiasi momento di identificarne il produttore.

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

Waldviertel, ovvero una parte del Land della Bassa Austria; la zona di coltivazione comprende i distretti politici di Zwettl, Gmünd, Waidhofen/Thaya, Horn, Krems/Land (a nord del Danubio) e Melk (a nord del Danubio).

5.   Legame con la zona geografica

5.1.   Specificità della zona geografica

Suoli aridi, forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, siccità all’epoca del raccolto; la coltivazione tradizionale del «Graumohn» ha luogo nella zona specifica fin dal XIII secolo; la produzione del papavero richiede cure particolari ed un suolo preparato proprio come se fosse un giardino; le conoscenze dei produttori hanno portato alla messa a punto di macchinari per il raccolto, specialmente adattati al «Waldviertler Graumohn» poiché, a causa della fragilità del tegumento che ne avvolge il seme, e dell’elevato tenore di olio, il papavero, se fosse raccolto con le mietitrici tradizionali, verrebbe ammaccato e schiacciato, finendo quindi per marcire.

5.2.   Specificità del prodotto

Di colore grigio, il seme di questo papavero è relativamente grande rispetto a quello delle altre varietà di papavero; ha un tegumento sottile e un contenuto di olio dal 2 al 3 % superiore a quello delle varietà di papavero blu nonché una proporzione elevata di acidi grassi insaturi. Il gusto è molto accentuato.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP)

Le foglie del «Waldviertler Graumohn» sono, à differenza di quelle di altre varietà di papavero, più molli, dentellate e lobate; il gambo presenta una pelosità caratteristica. A causa di tali particolari caratteristiche, il «Waldviertler Graumohn» può trarre maggior vantaggio dalla rugiada, molto presente nella regione a causa della ampia escursione termica fra il giorno e la notte che regna nella regione del Waldviertel, il che ne favorisce un ottimo sviluppo. Le escursioni termiche nella zona geografica hanno anch’esse particolare incidenza sulla formazione dei semi che si restringono col freddo e si distendono col calore. Questo «movimento» produce un gusto più intenso. Grazie ai suoli aridi del Waldviertel, il «Graumohn» si sviluppa più lentamente, il che, a sua volta, si riflette positivamente su qualità e quantità dell’olio di papavero. La siccità durante il periodo del raccolto è assolutamente decisiva per la qualità sia del papavero che delle sue capsule.

La coltivazione del papavero è di fondamentale importanza economica per l’agricoltura del Waldviertel, essenzialmente caratterizzata da piccole aziende agricole, ed acquista un’importanza sempre crescente soprattutto per il turismo, in quanto elemento che plasma il paesaggio della regione. Così, i campi fioriti di papaveri di colore rosso-bianco-rosso attirano ogni anno sempre più turisti nella regione del Waldviertel. Inoltre, il «Waldviertler Graumohn» è un ingrediente tradizionale spesso adoperato nella cucina regionale.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

[articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006 (2)]

www.patentamt.at/Home/Markenschutz/Herkunftsangaben/Formulare/HA2_07_sp_WaldviertlerGraumohn_1.pdf


(1)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.

(2)  Cfr. nota n. 1.


Top