EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo

 

SINTESI DI:

Dichiarazione comune dell’UE «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»

QUAL È LO SCOPO DEL NUOVO CONSENSO?

  • Il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo offre una visione condivisa sulla politica di sviluppo per l'UE e per i paesi dell’UE. È volto a indirizzare la collaborazione delle istituzioni dell’UE e dei paesi dell’UE con i paesi in via di sviluppo nei prossimi 15 anni, al fine di raggiungere gli obiettivi dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nonché dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e per rispondere ad altri cambiamenti nel contesto mondiale.
  • In base al nuovo consenso, l’eliminazione della povertà resta l’obiettivo primario della politica di sviluppo. Tuttavia, esso integra le dimensioni economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile e sottolinea i legami tra lo sviluppo e altre politiche, inclusa la pace e la sicurezza, gli aiuti umanitari, la migrazione e il clima.

PUNTI CHIAVE

Il consenso europeo in materia di sviluppo stabilisce un nuovo sistema di principi per la cooperazione allo sviluppo, nel quadro della risposta dell’UE all'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Basandosi sulla strategia globale per la politica estera e di sicurezza dell'Unione europea e sulle regole per l'azione esterna contenute nel trattato di Lisbona, il nuovo consenso evidenzia importanti elementi trasversali quali:

  • la gioventù;
  • la parità di genere;
  • la mobilità e la migrazione;
  • l’energia sostenibile e i cambiamenti climatici;
  • gli investimenti e il commercio;
  • il buon governo;
  • la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani;
  • un impegno innovativo con i paesi in via di sviluppo più avanzati;
  • la mobilitazione e l’utilizzo delle risorse interne.

Anche il sostegno alla resilienza a tutti i livelli è parte integrante del nuovo consenso europeo. Il consenso integra un approccio globale all'attuazione, come concordato nel programma d’azione di Addis Abeba, che combina l'aiuto con altre risorse e un approccio rafforzato alla coerenza delle politiche per lo sviluppo. Comprende un approccio allo sviluppo più coordinato da parte dei paesi dell'UE e dell'UE, promuovendo la programmazione congiunta e azioni comuni. Pone l'accento su partenariati più mirati che coinvolgono una più vasta gamma di organizzazioni e paesi partner.

Valutazione intermedia

  • L'attuazione del consenso sarà sottoposta a una valutazione intermedia entro il 2024, che accerterà le modalità di applicazione del consenso e i risultati ottenuti in termini di sostegno all’attuazione dell’Agenda 2030.

CONTESTO

DOCUMENTO PRINCIPALE

Il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro». Dichiarazione comune del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, del Parlamento europeo e della Commissione europea, 7 giugno 2017.

Ultimo aggiornamento: 14.11.2017

Top