EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Cooperazione scientifica e tecnologica con la Giordania

 

SINTESI DELLA:

Decisione 2011/348/CE relativa alla conclusione dell’accordo tra la Comunità europea e il Regno hascemita di Giordania in materia di cooperazione scientifica e tecnologica

Accordo UE-Giordania sulla cooperazione scientifica e tecnologica

Entrata in vigore dell’accordo UE-Giordania sulla cooperazione scientifica e tecnologica

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE E DELL’ACCORDO?

La decisione del Consiglio autorizza la sottoscrizione e l’attuazione provvisoria dell’accordo.

L’accordo istituisce una struttura formale per la cooperazione nella ricerca scientifica e tecnologica tra le parti per incoraggiare, sviluppare e facilitare attività di cooperazione di interesse comune in questo campo.

PUNTI CHIAVE

La cooperazione tra l’UE e la Giordania in campo scientifico e tecnologico si basa, in particolare, sui principi del vantaggio reciproco e della promozione della società basata sulla conoscenza. È inoltre destinato a contribuire allo sviluppo socioeconomico di entrambe le parti.

L’attuazione dell’accordo è gestito da un Comitato congiunto.

Meccanismi di cooperazione

Le attività di cooperazione possono essere attuate da persone fisiche o giuridiche. A tale riguardo, l’UE e la Giordania devono garantire la libera circolazione e la residenza dei ricercatori nei rispettivi territori e la circolazione delle merci destinate a essere utilizzate in tali attività, ai sensi della legislazione applicabile.

I partecipanti situati in Giordania possono partecipare ad azioni indirette ai sensi del Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione (Orizzonte 2020) conformemente alle sue disposizioni e ai suoi termini e condizioni.

I partecipanti situati nell’UE possono partecipare a programmi e progetti di ricerca in Giordania ai sensi di quanto si applica ai partecipanti giordani, fatte salve le normative nazionali applicabili e i termini e le condizioni dell’accordo.

Le attività di cooperazione possono includere, ad esempio:

  • dialogo politico regolare sulla ricerca;
  • scambio di informazioni scientifiche e tecnologiche;
  • scambi di ricercatori, ingegneri e tecnici;
  • scambi di attrezzature, materiali e servizi di test;
  • formazione nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Inoltre, le autorità giordane e la Commissione europea condividono le informazioni su programmi attuali e nuove opportunità di cooperazione.

Diritti di proprietà intellettuale

Le norme relative alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e alla diffusione delle conoscenze risultanti dalle attività di ricerca svolte nell’ambito dell’accordo, sono stabilite nell’Allegato II dello stesso. Tali disposizioni sono compatibili con le normative nazionali e internazionali.

DA QUANDO SI APPLICA L’ACCORDO?

L’accordo è stato sottoscritto il 30 novembre 2009 divenendo provvisoriamente applicabile (effetti legali prodotti) dalla data di sottoscrizione. Si applica dal 29 marzo 2011.

CONTESTO GENERALE

Per maggiori informazioni consultare:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Decisione del Consiglio 2011/348/CE, del 10 novembre 2009, sulla sottoscrizione, a nome della Comunità europea, e sull’applicazione provvisoria dell’accordo tra l’UE e il Regno hascemita di Giordania in materia di cooperazione scientifica e tecnologica (GU L 159 del 17.6.2011, pag. 107).

Accordo tra la Comunità europea e il Regno hascemita di Giordania sulla cooperazione scientifica e tecnologica (GU L 159 del 17.6.2011, pag. 108).

Informazione sull’entrata in vigore dell’accordo tra la Comunità europea e il Regno hascemita di Giordania sulla cooperazione scientifica e tecnologica (GU L 116 del 28.4.2012, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione del Consiglio 2011/343/UE, del 9 marzo 2011, relativa alla conclusione dell’accordo tra la Comunità europea e il Regno hascemita di Giordania sulla cooperazione scientifica e tecnologica (GU L 159 del 17.6.2011, pag. 1).

Ultimo aggiornamento: 08.02.2018

Top