Help Print this page 

Summaries of EU Legislation

Title and reference
Servizio europeo per l'azione esterna

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Languages and formats available
Multilingual display
Text

Servizio europeo per l'azione esterna

 

SINTESI DI:

Decisione 2010/427/UE del Consiglio che fissa l'organizzazione e il funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

Il SEAE opera sotto l'autorità dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Lo assiste nell'esecuzione dei suoi mandati, per quanto riguarda:

Il SEAE assiste altresì il segretariato generale del Consiglio, la Commissione e i servizi diplomatici dei paesi dell'UE, al fine di garantire la coerenza dell'azione esterna europea.

Infine, il SEAE sostiene la Commissione nello sviluppo e nell'attuazione dei programmi e degli strumenti finanziari dell'azione esterna dell'UE.

Un'amministrazione centrale

La sede del SEAE è a Bruxelles. È gestito da un segretario generale esecutivo che opera sotto l'autorità dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

L’amministrazione centrale del SEAE è articolata in direzioni generali dedicate a:

  • i settori di azioni tematiche e geografiche, che comprendono tutti i paesi e tutte le regioni del mondo;
  • la gestione amministrativa, la sicurezza dei sistemi di comunicazione e informazione, la gestione del bilancio e del personale;
  • la gestione delle crisi e la pianificazione, lo stato maggiore dell'Unione europea e il Centro situazione dell'Unione europea INTCEN (in precedenza Sitcen), per la guida della PESC.

Una rete di delegazioni

Il SEAE è composto inoltre da delegazioni dell'UE nei paesi extra UE e da varie organizzazioni internazionali. Ciascuna delegazione è posta sotto l'autorità del capodelegazione, che risponde all'alto rappresentante e al SEAE. Il capodelegazione rappresenta l'Unione europea nel paese pertinente.

Le delegazioni collaborano e condividono informazioni con i servizi diplomatici dei paesi dell'UE.

Il segretario generale esecutivo del SEAE è responsabile della valutazione finanziaria e amministrativa di ciascuna delegazione.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

Si applica dal 26 luglio 2010.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni si consulti:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione 2010/427/UE del Consiglio, del 26 luglio 2010, che fissa l'organizzazione e il funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna (GU L 201 del 3.8.2010, pag. 30–40)

Ultimo aggiornamento: 28.06.2016

Top