EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l’UE il governo della Nuova Zelanda

 

SINTESI DI:

Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e il governo della Nuova Zelanda

Decisione 2009/502/CE — Conclusione dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e il governo della Nuova Zelanda

QUAL È LO SCOPO DELL’ACCORDO E DELLA DECISIONE?

L’accordo stabilisce un quadro formale di cooperazione volto a incoraggiare, sviluppare e agevolare le attività negli ambiti scientifici e tecnologici a fini pacifici.

Con questa decisione, il Consiglio ha approvato la conclusione dell’accordo per conto della Comunità europea (attuale UE).

PUNTI CHIAVE

Le attività condotte nell’ambito dell’accordo sono basate sui seguenti principi:

  • contributi e vantaggi reciproci ed equi;
  • reciproco accesso per i partecipanti ai programmi o ai progetti di ricerca condotti o finanziati dall’altra parte;
  • scambio tempestivo delle informazioni;
  • promozione di una società della conoscenza per lo sviluppo economico e sociale delle due parti;
  • protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

Cooperazione

L’accordo disciplina due forme di attività di cooperazione:

  • attività di cooperazione dirette che comprendono
    • riunioni, ad esempio riunioni di esperti
      • discutere e scambiare informazioni sugli aspetti scientifici e tecnologici di argomenti generali o specifici e
      • individuare progetti e programmi di ricerca e sviluppo che possano essere intrapresi in cooperazione;
    • scambi di informazioni sulle attività, le politiche, le pratiche, le disposizioni legislative e regolamentari in materia di ricerca e sviluppo
    • visite e scambi di scienziati, di personale tecnico e di altri esperti su argomenti generali o specifici
    • altri tipi di attività nei settori della scienza e della tecnologia, tra cui l’attuazione di progetti e programmi di cooperazione, altri tipi di attività che vengano stabiliti dal comitato misto sulla cooperazione scientifica e tecnologica;
  • attività di cooperazione indirette: ogni partecipante* di una delle parti può prendere parte ai programmi o ai progetti di ricerca gestiti o finanziati dall’altra parte, in conformità con le disposizioni legislative e regolamentari rispettive delle parti.

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo è entrato in vigore il 30 gennaio 2009 per un periodo iniziale di cinque anni. L’accordo resterà successivamente in vigore, salvo cessazione da parte di una delle parti tramite notifica all’altra, per iscritto.

CONTESTO

I rapporti tra l’UE e la Nuova Zelanda sono governati da una serie di accordi.

La prima dichiarazione politica di cooperazione tra l’UE e la Nuova Zelanda risale al 1999, con la firma della «Dichiarazione congiunta sulle relazioni tra l’Unione europea e la Nuova Zelanda».

Essa fu sostituita nel 2007 dalla «Dichiarazione congiunta sulle relazioni e la cooperazione», una dichiarazione politica aggiornata che ha definito un programma di azione dettagliato per l’UE e la Nuova Zelanda in settori quali la sicurezza globale e regionale, antiterrorismo e diritti umani, sviluppo e cooperazione economica, commercio, cambiamenti climatici e scienza e tecnologia. La dichiarazione congiunta ha inoltre sottolineato l’importanza di una più stretta cooperazione per facilitare ulteriormente i collegamenti interpersonali e incoraggiare gli scambi nell’istruzione superiore.

Nel giugno 2018, la Commissione europea e il governo della Nuova Zelanda hanno avviato ufficialmente negoziati per un accordo commerciale tra l’UE e la Nuova Zelanda.

Per maggiori informazioni, consultare:

Per maggiori informazioni sulla cooperazione nell’ambito della ricerca e dell’innovazione (R&I) con la Nuova Zelanda consultare:

TERMINI CHIAVE

partecipante: qualsiasi persona fisica risiedente abitualmente in Nuova Zelanda o nella Comunità, o qualsiasi persona giuridica stabilita in Nuova Zelanda o nella Comunità, dotata di personalità giuridica e della capacità di essere titolare di diritti e obblighi.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e il governo della Nuova Zelanda (GU L 171, 1.7.2009, pagg. 28-35).

Decisione del Consiglio 2009/502/CE del 19 gennaio 2009, relativa alla conclusione, a nome della Comunità, dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e il governo della Nuova Zelanda (GU L 171 del 1.7.2009, pag. 27).

DOCUMENTO COLLEGATO

Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra (GU L 321 del 29.11.2016, pagg. 3-30).

Ultimo aggiornamento: 30.08.2019

Top