EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Rafforzare il partenariato Unione europea-Cina

SINTESI DI:

UE-Cina: maggiori responsabilità nell’ambito di un partenariato più forte — COM(2006) 631 def.

SINTESI

CHE COSA FA LA COMUNICAZIONE?

Stabilisce le linee guida per una politica europea volta a rafforzare la cooperazione tra l’Unione europea (UE) e la Cina.

Tali linee guida riguardano:

la transizione verso la democrazia in Cina;

lo sviluppo sostenibile;

gli aspetti commerciali;

la cooperazione internazionale per un partenariato più forte.

PUNTI CHIAVE

Sostenere la transizione politica: l’UE e la Cina portano avanti un dialogo politico regolare sui diritti umani, la tutela delle minoranze e il rafforzamento dello stato di diritto.

Promuovere l’efficienza energetica e la tutela ambientale: essendo due dei principali attori nel mercato globale dell’energia, l’UE e la Cina cooperano per:

migliorare la trasparenza e il quadro normativo del settore energetico;

scambiarsi tecniche e informazioni sull’efficienza delle risorse e sulle energie rinnovabili;

favorire gli investimenti e l’apertura degli appalti pubblici;

promuovere l’applicazione di norme internazionali.

Un esempio di cooperazione in questo campo è la Dichiarazione congiunta UE-Cina relativa alla sicurezza energetica del 2012.

Bilanciare lo sviluppo economico e sociale: L’UE e la Cina collaborano per definire e attuare politiche monetarie e fiscali bilanciate volte ad affrontare problemi come gli scarsi standard lavorativi, la salute e l’invecchiamento della popolazione.

Migliorare le relazioni commerciali ed economiche: dal momento che l’Unione europea è il principale partner commerciale della Cina e la Cina è il secondo più grande partner commerciale dell’UE, entrambi i partner mirano a:

promuovere l’apertura del mercato cinese agli investimenti e alle esportazioni;

definire regole commerciali eque (in particolare in materia di diritti di proprietà intellettuale e di standard lavorativi dignitosi);

risolvere le controversie commerciali attraverso il dialogo o attraverso il sistema dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) per la composizione delle controversie.

Rafforzare la cooperazione settoriale: l’UE e la Cina intendono rafforzare la cooperazione bilaterale nel campo:

della scienza e della tecnologia;

dell’immigrazione;

degli scambi culturali;

dell’istruzione.

Promuovere la sicurezza e la cooperazione internazionale: il dialogo tra l’UE e la Cina sulla pace e la sicurezza in talune regioni del mondo (soprattutto in Asia orientale). L’UE sostiene anche il dialogo tra la Cina e gli altri paesi della regione al fine di promuovere la stabilità. La cooperazione tra i partner riguarda anche la trasparenza delle spese militari, la non proliferazione nucleare e la progressiva revoca dell’embargo europeo sulle armi.

Le delegazioni europee e cinesi si incontrano ogni anno in occasione del vertice UE-Cina, la cui sede si alterna tra Bruxelles e Pechino. In occasione del 2013, è stata concordata l’agenda strategica UE-Cina 2020 per la cooperazione, che è attualmente il documento di riferimento per la relazione.

CONTESTO

I rapporti diplomatici tra l’UE e la Cina sono stati avviati per la prima volta nel 1975 mentre nel 1985 è stato firmato il primo atto giuridico: l’accordo commerciale e di cooperazione. Da allora, il rapporto è cresciuto fino a comprendere gli affari esteri, le questioni di sicurezza e altre problematiche quali il cambiamento climatico e la governance economica globale.

Rapporti dell’UE con la Cina

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo «UE-Cina: maggiori responsabilità nell’ambito di un partenariato più forte» (COM(2006) 631 def. del 24.10.2006)

Ultimo aggiornamento: 20.10.2015

Top