Help Print this page 

Summaries of EU Legislation

Title and reference
Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Languages and formats available
Multilingual display
Text

Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale

 

SINTESI DI:

Decisione 2001/470/CE relativa all’istituzione di una rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Stabilisce una rete giudiziaria europea volta a migliorare la cooperazione legale in materia civile e commerciale* tra i paesi dell’UE.

PUNTI CHIAVE

La rete giudiziaria europea è una struttura informale e flessibile, con l’obiettivo di semplificare e rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i paesi dell’UE. Agevola i contatti tra i diversi tribunali nazionali tramite una rete di punti di contatto nazionali.

I compiti principali della rete giudiziaria sono:

  • facilitare la cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale tra i paesi dell’UE fornendo assistenza con la notificazione e comunicazione degli atti o la raccolta di prove;
  • informare i cittadini dell’UE sull’accesso alla giustizia transfrontaliera, in particolare tramite schede informative e guide del cittadino su specifiche leggi dell’UE, pubblicate sul portale europeo della giustizia e-Justice;
  • valutare e condividere esperienze sull’attuazione della legislazione dell’UE per individuarne i punti deboli ed esplorare le potenzialità per rafforzare il diritto dell’Unione.

La rete è composta da punti di contatto e autorità competenti specializzati in diritto civile e commerciale provenienti da diversi paesi dell’UE, ad esempio:

  • organi giudiziari o amministrativi responsabili della cooperazione giudiziaria nei paesi dell’UE;
  • associazioni professionali di avvocati direttamente coinvolti nell’applicazione del diritto civile e commerciale dell’UE.

La Danimarca non partecipa alla rete giudiziaria.

Per quanto riguarda la sua organizzazione, la rete svolge la propria attività mediante riunioni periodiche dei punti di contatto, soprattutto a Bruxelles. La segreteria della rete giudiziaria è gestita dalla Commissione europea, che coordina i punti di contatto per quanto riguarda il lavoro e le priorità della rete.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

È stata applicata a partire dal 1o dicembre 2002.

CONTESTO

* TERMINI CHIAVE

Diritto civile e diritto commerciale: leggi che riguardano i cittadini e le imprese, ad esclusione del diritto penale, della famiglia, fallimentare e di successione.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione 2001/470/CE del Consiglio, del 28 maggio 2001, relativa all’istituzione di una rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (GU L 174 del 27.6.2001, pag. 25-31)

Le successive modifiche alla decisione 2001/470/CE sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha solo valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 02.08.2016

Top