Help Print this page 
Title and reference
Società a responsabilità limitata unipersonale

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Languages and formats available
BG ES CS DA DE ET EL EN FR GA HR IT LV LT HU MT NL PL PT RO SK SL FI SV
HTML html ES html CS html DA html DE html EL html EN html FR html IT html HU html NL html PL html PT html RO html FI html SV
Multilingual display
Text

Società a responsabilità limitata unipersonale

La presente direttiva si prefigge di creare uno strumento giuridico che permette di limitare la responsabilità dell'imprenditore individuale all’interno dell’Unione europea (UE).

ATTO

Direttiva 2009/102/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, in materia di diritto delle società, relativa alle società a responsabilità limitata con un unico socio (Testo rilevante ai fini del SEE).

SINTESI

La presente direttiva stabilisce il quadro giuridico applicabile alle società a responsabilità limitata.

La società può avere un unico socio all'atto della costituzione nonché in seguito al cumulo di tutte le sue quote in un'unica mano (società unipersonale).

Quando la società diventa unipersonale in seguito al cumulo di tutte le sue quote in un'unica mano, la relativa indicazione e l'identità del socio unico devono sia essere trascritte in un registro tenuto presso la società e accessibile al pubblico, sia figurare nel fascicolo o essere trascritte nel registro centrale, nel registro di commercio o nel registro delle imprese.

Il socio unico esercita i poteri demandati all'assemblea dei soci. Le decisioni del socio unico ed i contratti stipulati tra il socio unico e la società da lui rappresentata sono iscritti a verbale o redatti per iscritto.

Se uno Stato membro permette la società per azioni unipersonale,si applicano le disposizioni della direttiva.

La presente direttiva abroga la direttiva 89/667/CEE.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Direttiva 2009/102/CE

21.10.2009

-

GU L 258, 1.10.2009

Ultima modifica: 05.05.2011

Top