Help Print this page 

Summaries of EU Legislation

Title and reference
Il sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo (SESAR)

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Languages and formats available
Multilingual display
Text

Il sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo (SESAR)

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 219/2007 che costituisce un'impresa comune per la realizzazione del sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo (SESAR)

SINTESI

CHE COSA FA IL PRESENTE REGOLAMENTO?

  • Costituisce il progetto SESAR (ricerca sulla gestione del traffico aereo, ATM, nel cielo unico europeo).
  • Il progetto SESAR intende migliorare le prestazioni ATM modernizzando e armonizzando i sistemi ATM europei attraverso la definizione, lo sviluppo, la convalida e l'implementazione di soluzioni ATM tecnologiche e operative.
  • L'impresa comune SESAR è un partenariato pubblico-privato che si occupa della fase di sviluppo del progetto SESAR. È stata fondata nel 2007 dall'Unione europea e da Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea.

PUNTI CHIAVE SULL'IMPRESA COMUNE SESAR

  • Si tratta di un'impresa comune responsabile per la fase di sviluppo del progetto SESAR, la componente tecnologica (ricerca e sviluppo, R&S) del cielo unico europeo, un pacchetto di misure dell'UE elaborato per soddisfare le future esigenze di capacità e sicurezza aerea.
  • Essa ha l'incarico di dotare l'UE, in conformità con il piano di modernizzazione ATM, di un'infrastruttura di controllo del traffico aereo ad alte prestazioni entro il 2035, al fine di rendere il trasporto aereo più sicuro, ecologico ed efficiente, aumentando gli spostamenti diretti per ridurre il consumo di carburante e i ritardi.
  • Essa coinvolge la Commissione europea, Eurocontrol, i fornitori di servizi di navigazione aerea, le organizzazioni di passeggeri aerei, gli utenti dello spazio aereo, i regolatori, gli operatori degli aeroporti, il personale delle compagnie aeree, degli aeroporti e della navigazione aerea, gli scienziati e i produttori delle apparecchiature (circa 3 000 esperti). L'impresa comune è un organo dell'UE costituito a tale scopo ai sensi dell'articolo 187 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
  • Ha già consegnato un piano di modernizzazione ATM (aggiornato nel 2012 e nel 2015) nel quale si definiscono il contenuto, lo sviluppo e i piani di implementazione dei sistemi ATM di nuova generazione.
  • Essa gestisce le procedure di erogazione delle sovvenzioni a favore dei membri in linea con le norme di partecipazione al programma quadro di R&S Orizzonte 2020 dell'UE, a seguito dell'estensione del 2014.

I traguardi raggiunti dall'impresa comune SESAR comprendono:

  • il primo volo in quattro dimensioni (3D + tempo) volto a migliorare lo scambio di informazioni in traiettoria end-to-end;
  • un esteso kit di strumenti utili per incrementare la sicurezza delle piste degli aeroporti;
  • «free routing» per ridurre il numero di voli e le emissioni di carburante.

Dal 2014, il programma di ricerca e innovazione (R&I) dell'impresa comune SESAR si concentra su aree quali:

  • un servizio di rete ATM ottimizzato;
  • servizi di traffico aereo avanzati;
  • operazioni aeroportuali a prestazioni elevate;
  • un'infrastruttura di aviazione avanzata, integrata e razionalizzata.

Finanziamenti

Il contributo dell'UE per la fase di sviluppo del programma SESAR è di 700 milioni di EUR nel quadro dei programmi TEN-T e FP7, integrato dai 585 milioni di EUR stanziati nell'ambito del programma Orizzonte 2020. Per tenere conto della durata del programma Orizzonte 2020, gli inviti a presentare proposte per il programma SESAR devono essere presentati entro il 31 dicembre 2020.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

È entrato in vigore il 3 marzo 2007.

CONTESTO

Il regolamento (CE) n. 219/2007 del Consiglio ha costituito l'impresa comune SESAR. Il regolamento è stato modificato due volte, prima nel 2008 (regolamento (CE) n. 1361/2008) e poi nel 2014 (regolamento (UE) n. 721/2014), quando la durata dell'impresa comune SESAR è stata estesa fino al 2024.

ATTO

Regolamento (CE) n. 219/2007 del Consiglio, del 27 febbraio 2007, relativo alla costituzione di un'impresa comune per la realizzazione del sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo (SESAR) (GU L 64 del 2.3.2007, pag. 1-11)

Le modifiche successive al regolamento (CE) n. 219/2007 sono state integrate nel testo di base. La presente versione consolidata è da utilizzarsi a solo scopo di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 08.02.2016

Top