EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Il coinvolgimento dell’UE negli sforzi per la unificazione delle norme in relazione al diritto internazionale privato

 

SINTESI DI:

Decisione del Consiglio 2006/719/CE - sull’adesione della Comunità alla conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato.

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

  • In un’altra dichiarazione (allegato III), la Comunità europea ha provveduto a esaminare se sia nel suo interesse aderire alle convenzioni dell’Aia esistenti che sono di competenza comunitaria.

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

L’Unione europea è membro dell’HCCH dal 3 aprile 2007.

CONTESTO

  • Il 28 novembre 2002, il Consiglio ha autorizzato la Commissione europea a negoziare le condizioni e le modalità di adesione all’HCCH.
  • Lo statuto dell’HCCH è stato emendato affinché l’UE, un’organizzazione regionale di integrazione economica, possa aderire. Nel giugno 2005 la conferenza diplomatica dell’HCCH ha approvato per consenso la modifica dello statuto.
  • In seguito al successo dei suoi negoziati con l’HCCH, la Commissione ha raccomandato al Consiglio di adottare la presente decisione sull’adesione della Comunità europea (oggi Unione europea) all’HCCH. Il Parlamento europeo ha dato il proprio assenso nel settembre 2006.
  • 82 paesi oltre all’UE sono membri dell’HCCH.

TERMINI CHIAVE

La Conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato: è un’organizzazione intergovernativa internazionale che lavora all’unificazione progressiva delle norme di diritto internazionale privato nei paesi partecipanti. Essa elabora strumenti giuridici multilaterali (compresi strumenti non vincolanti) e fornisce il follow-up necessario.
Diritto internazionale privato: noto anche come conflitto di leggi, si compone di una serie di disposizioni di diritto processuale che determina quale ordinamento giuridico prevalga e quale legge di quale Stato si applichi in una particolare controversia. Tali disposizioni si applicano quando una controversia legale contiene un elemento internazionale, as esempio un contratto stipulato tra parti aventi sede in diversi Stati.

ATTO PRINCIPALE

Decisione del Consiglio 2006/719/CE, del 5 ottobre 2006, sull’adesione della Comunità alla conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato (GU L 297, del 26.10.2006, pagg. 1-14)

Ultimo aggiornamento: 04.12.2017

Top