Help Print this page 

Summaries of EU Legislation

Title and reference
La rete europea sulle migrazioni

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Languages and formats available
Multilingual display
Text

La rete europea sulle migrazioni

SINTESI DI:

Rete europea sulle migrazioni — Decisione del Consiglio 2008/381/CE

SINTESI

CHE COSA FA LA DECISIONE?

Istituisce la rete europea sulle migrazioni (REM), che intende fornire informazioni aggiornate, oggettive e affidabili sulla migrazione e sull’asilo alle istituzioni europee, ai paesi dell’Unione europea (UE) e ai cittadini.

PUNTI CHIAVE

Per raggiungere tale obiettivo, la REM, in collaborazione con altri organi competenti dell’UE, raccoglie e analizza dati da una vasta gamma di fonti. Produce rapporti e studi sulla situazione della migrazione e dell’asilo nell’UE e nei suoi paesi, che sono condivisi nel suo sistema di scambio di informazioni.

La Commissione europea (CE) coordina il lavoro della REM in collaborazione con punti di contatto nazionali che sono nominati in ogni paese dell’UE e sono responsabili dello sviluppo di una rete nazionale. Ogni punto di contatto nazionale è composto da almeno tre esperti in materia di asilo e migrazione competenti nei seguenti settori: iter decisionale, diritto, ricerca e statistica.

Altre responsabilità in capo ai punti di contatto nazionali includono:

partecipare alle riunioni della REM al fine di scambiarsi dati e punti di vista e fornire spunti per lo sviluppo di un programma di lavoro;

preparare rapporti nazionali e fornire informazioni al sistema di scambio di informazioni;

aiutare a sviluppare il glossario e il thesaurus della REM; e

sviluppare la capacità di rispondere a richieste specifiche.

Il comitato direttivo della REM (presieduto dalla CE e costituito dai rappresentanti di ciascun paese dell’UE e da un osservatore del Parlamento europeo) garantisce che il lavoro della REM sia allineato alle priorità politiche dell’UE.

La REM è finanziata dalla Commissione europea. In particolare, il Fondo Asilo, migrazione e integrazione fornisce le risorse finanziarie per lo sviluppo delle attività presenti e future della REM.

CONTESTO

La fase preparatoria della REM fu avviata nel 2003 al fine di rispondere all’esigenza di scambiarsi informazioni su tutti gli aspetti della migrazione e di contribuire alla politica comune in materia di asilo e immigrazione. Il Programma dell’Aia ha rafforzato ulteriormente il bisogno di un’analisi comune della migrazione, dando un impulso alla proposta della Commissione europea affinché questa decisione del Consiglio istituisse formalmente la REM.

ATTO

Decisione 2008/381/CE del Consiglio, del 14 maggio 2008, che istituisce la rete europea sulle migrazioni

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Decisione 2008/381/CE

21.5.2008

GU L 131 del 21.5.2008, pagg. 7-12

Atto(i) modificatore(i)

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Regolamento (UE) n. 516/2014

1.1.2014

GU L 150 del 20.5.2014, pagg. 168-194

Ultimo aggiornamento: 22.10.2015

Top