Help Print this page 
Title and reference
Gruppo di esperti sulla tratta degli esseri umani

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Languages and formats available
BG ES CS DA DE ET EL EN FR GA HR IT LV LT HU MT NL PL PT RO SK SL FI SV
HTML html ES html CS html DE html EN html FR html IT html HU html PL html RO
Multilingual display
Text

Gruppo di esperti sulla tratta degli esseri umani

Il gruppo di esperti incaricato di consigliare la Commissione su questioni inerenti alla tratta degli esseri umani esiste dal 2003. La composizione e il funzionamento vengono adattati con regolarità in funzione degli sviluppi in questo settore in seno all'Unione europea.

ATTO

Decisione 2011/502/UE della Commissione, del 10 agosto 2011, che istituisce il gruppo di esperti sulla tratta degli esseri umani e abroga la decisione 2007/675/CE [GU L 207 del 12.8.2011].

SINTESI

La presente decisione istituisce un “gruppo di esperti sulla tratta degli esseri umani” incaricato di consigliare la Commissione europea su tutte le questioni inerenti alla lotta contro la tratta degli esseri umani.

In particolare, la missione del gruppo è di:

  • presentare alla Commissione documenti scritti frutto dei lavori sulla tratta degli esseri umani, garantendo un'impostazione coerente nei confronti di questo fenomeno;
  • aiutare la Commissione a valutare l’evoluzione delle politiche in materia a livello nazionale, europeo e internazionale, nonché ad identificare le misure da preferire;
  • offrire un tavolo di discussione sulle questioni inerenti alla tratta degli esseri umani.

Il gruppo è composto da quindici membri nominati per quattro anni dalla Commissione previo invito a presentare candidature. I membri sono esperti qualificati nel campo della prevenzione e della lotta contro la tratta degli esseri umani e cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea (UE), di un paese candidato o potenziale candidato all’adesione all'UE o di un paese dello Spazio economico europeo.

Il gruppo è presieduto dal coordinatore europeo per la lotta contro la tratta degli esseri umani. Esperti e osservatori possono essere invitati a partecipare alle riunioni.

Né i membri del gruppo, né gli esperti o gli osservatori sono remunerati per i loro servizi.

Contesto

Creato nel 2003, il gruppo ha consentito alla Commissione di sviluppare la propria politica inerente alla tratta degli esseri umani. Questa decisione annulla la decisione precedente istituendo il gruppo di esperti, per tener conto della nuova direttiva europea in materia di prevenzione e lotta contro la tratta degli esseri umani e della creazione della figura del coordinatore europeo contro la tratta degli esseri umani, la cui missione è quella di migliorare il coordinamento delle azioni condotte a livello europeo, nazionale e internazionale, nonché di partecipare all'elaborazione delle politiche dell'UE in materia di lotta contro la tratta degli esseri umani.

Riferimenti

Atto

Entrata in vigore

Termine di recepimento negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione 2011/502/UE

1.9.2011

-

GU L 207, 12.8.2011

See also

  • Lotta contro la tratta degli esseri umani – Gruppo di esperti UE (DE) (EN) (FR)

Ultima modifica: 16.11.2011

Top