Help Print this page 
Title and reference
Eurydice

Summaries of EU legislation: direct access to the main summaries page.
Multilingual display
Text

Eurydice

La rete Eurydice è lo strumento principale d’informazione sulle strutture, i sistemi e gli sviluppi nazionali ed europei nel campo dell’istruzione. Il suo obiettivo è migliorare la cooperazione europea nel campo dell’apprendimento permanente.

ATTO

Risoluzione del Consiglio e dei ministri dell’Istruzione, riuniti in sede di Consiglio, del 6 dicembre 1990, concernente la rete Eurydice di informazione sull’istruzione nella Comunità europea [Gazzetta ufficiale C 329 del 31.12.1990].

SINTESI

La rete Eurydice rappresenta una vastissima fonte di informazioni comparabili sui sistemi d’istruzione e sulle politiche educative in Europa e fornisce un'ampia gamma di analisi comparative su vari aspetti dei sistemi d'istruzione. La rete supporta la cooperazione europea nel settore dell'istruzione quando essa sia basata su elementi concreti.

Attualmente, la rete comprende 40 unità in tutti i 36 paesi partecipanti al Programma Erasmus+. Le informazioni fornite dalle unità di Eurydice sono fondamentalmente normative e qualitative e concernono i documenti ufficiali, quali leggi, decreti, regolamenti e raccomandazioni. Tali informazioni vengono combinate dall'unità centrale di Eurydice (con sede a Bruxelles) con altre fonti di dati, come i dati statistici provenienti dall'Eurostat, dalla base di dati dell'UOE (una base di dati congiunta di UNESCO, OCSE ed Eurostat) ed i risultati delle indagini internazionali sull'istruzione, allo scopo di produrre le relazioni finali.

Tutte le pubblicazioni di Eurydice sono disponibili gratuitamente sul sito web o su carta stampata su richiesta. Mediante il suo lavoro, Eurydice intende promuovere la comprensione, la cooperazione, la fiducia e la mobilità a livello europeo e internazionale. La rete è composta da unità presenti nei paesi europei ed è coordinata dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura dell'UE.

Cliccare qui per ulteriori informazioni su Eurydice.

ATTI COLLEGATI

Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce Erasmus+, il programma dell'Unione relativo a istruzione, formazione, gioventù e sport. GU L 347 del 20.12.2013.

Ultima modifica: 07.04.2014

Top