EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Garantire un commercio di flora e fauna selvatiche che non ne minaccia la sopravvivenza

 

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 338/97 relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Controlli sul commercio

  • L’importazione di esemplari di specie minacciate di estinzione all’interno dell’Unione richiede un permesso rilasciato da un’autorità dello Stato membro di destinazione o una notifica di importazione.
  • L’esportazione dall’Unione richiede un permesso di esportazione o un certificato di riesportazione rilasciato da un’autorità dello Stato membro nel quale si trovano gli esemplari.
  • Le categorie di specie sono definite negli allegati da A a D del regolamento, che prevedono diversi gradi di protezione a seconda del numero di specie minacciate di estinzione.
  • Il commercio delle specie elencate nell’allegato A come, ad esempio, il ghepardo o determinate specie di cactus, è vietato, mentre lo spostamento di animali vivi di questa categoria all’interno dell’Unione richiede un’autorizzazione preventiva.
  • Gli esemplari di una specie elencata negli allegati B e C, quali il cobra o la gran parte delle specie di orchidee, possono essere oggetto di commercio qualora siano stati ottenuti legalmente e il volume del commercio non ne condizioni negativamente le popolazioni selvatiche. Lo spostamento di animali vivi appartenenti a tali categorie è subordinato alle norme in materia di certificazione e alloggio e cura adeguati.
  • In determinate circostanze possono essere imposte ulteriori restrizioni ed è possibile che in uno Stato membro vigano norme più severe.
  • Si applicano norme speciali a esemplari nati e allevati in cattività o che siano il risultato di riproduzione artificiale, parte di effetti personali o destinati a istituzioni scientifiche.

Organizzazione e comunicazione

  • Gli Stati membri devono:
    • designare uffici doganali al fine di eseguire i controlli;
    • designare autorità gestionali e scientifiche incaricate dell’attuazione;
    • controllare l’ottemperanza alle norme e punire le infrazioni;
    • redigere relazioni e scambiare informazioni sull’attuazione e su ogni rifiuto di richieste di permesso.
  • A febbraio 2016, la Commissione europea ha adottato un piano d’azione contro il traffico di fauna e flora selvatiche, al fine di integrare e favorire l’attuazione delle normative sul commercio delle specie di flora e fauna selvatiche. Il piano d’azione dovrà essere revisionato nel 2022.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 1o giugno 1997.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio, del 9 dicembre 1996, relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio (GU L 61 del 3.3.1997, pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (CE) n. 338/97 sono state inserite nel testo di base. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1587 della Commissione, del 24 settembre 2019, che vieta l’introduzione nell’Unione di esemplari di talune specie di flora e fauna selvatiche in conformità al regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio (GU L 248 del 27.9.2019, pag. 5).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Piano d’azione dell’Unione europea contro il traffico illegale di specie selvatiche [COM(2016) 87 final del 26.2.2016].

Decisione (UE) 2015/451 del Consiglio, del 6 marzo 2015, relativa all’adesione dell’Unione europea alla convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) (GU L 75 del 19.3.2015, pag. 1).

Regolamento di esecuzione (UE) n. 792/2012 della Commissione, del 23 agosto 2012, che stabilisce norme sulla struttura delle licenze, dei certificati e degli altri documenti previsti dal regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio e che modifica il regolamento (CE) n. 865/2006 della Commissione (GU L 242 del 7.9.2012, pag. 13).

Si veda la versione consolidata.

Regolamento (CE) n. 865/2006 della Commissione, del 4 maggio 2006, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio (GU L 166 del 19.6.2006, pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 26.08.2021

Top