EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Slovenia

Priorità a breve termine:

  • adozione di una legge sul servizio pubblico;
  • miglioramenti nei settori del potere giudiziario, del catasto, dell'amministrazione veterinaria e fitosanitaria, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture alle frontiere esterne;
  • miglioramenti del controllo finanziario e delle funzioni di audit;
  • rafforzamento delle istituzioni nel settore ambientale;
  • creazione delle strutture necessarie per la politica regionale e strutturale.

Valutazione (ottobre 1999)

Queste priorità sono state attuate in misura solo parziale.

È stata di nuovo rinviata l'introduzione di una legge sulla funzione pubblica. Si è registrato qualche miglioramento nel settore giudiziario: infatti si è proceduto a nominare nuovi giudici, a creare nuovi posti e ad organizzare corsi di formazione. Il Parlamento ha adottato il nuovo codice penale e la nuova legge sulla procedura penale. È stata adottata anche la legge sulla procedura civile. Non si constatano miglioramenti, invece, nel settore catastale.

Per quanto riguarda l'amministrazione veterinaria e fitosanitaria, il Governo ha deciso di cofinanziare le attrezzature ispettive di tre posti di frontiera con la Croazia (Obrezje, Gruskoje e Jelšane). Il personale dell'amministrazione veterinaria e fitosanitaria è stato potenziato numericamente e ha beneficiato di corsi di formazione.

Si sono apportati miglioramenti nei settori del controllo finanziario e dell'audit, ma il personale della Corte dei conti è tuttora troppo scarso.

Nel settore ambientale si è cercato di rafforzare l'entità numerica del personale: il ministero dell'ambiente e dell'assetto territoriale ha assunto 13 nuovi ispettori.

Con la nuova legge sullo sviluppo regionale equilibrato, adottata nel luglio 1999, si sono create le nuove istituzioni necessarie per attuare la politica regionale e strutturale.

Valutazione (novembre 2000)

Sono stati compiuti scarsi progressi per quanto riguarda la riforma dell'amministrazione pubblica. Non è stata ancora adottata la legge sui pubblici funzionari. È stato istituito un quadro legislativo per il controllo finanziario interno ed esterno. Sono iniziati i lavori per l'elaborazione di un sistema catastale unificato.

Valutazione (novembre 2001)

Sono stati compiuti progressi per quanto riguarda la riforma dell'amministrazione pubblica ma manca ancora una legge in materia. È stato adottato un progetto di sviluppo rurale nonché un progetto preliminare nazionale. Sono state prese alcune misure per definire l'ambito di gestione dei programmi ISPA e SAPARD. L'organismo SAPARD è stato accreditato. È stato istituito il quadro legislativo di controllo finanziario interno ed esterno. È in corso di elaborazione un sistema di catasto unificato.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

Priorità a medio termine:

  • appalti pubblici;
  • vigilanza sul mercato delle assicurazioni e dei valori mobiliari;
  • potenziamento dell'Ufficio sloveno della concorrenza;
  • completamento della legge sulla concorrenza;
  • elaborazione e attuazione delle politiche agricola e regionale;
  • amministrazione delle dogane e applicazione del codice doganale;
  • miglioramento funzionale del sistema giudiziario;
  • rafforzamento delle istituzioni nel settore della giustizia e degli affari interni (per poter disporre di personale in numero sufficiente e dotato di formazione adeguata);
  • potenziamento dell'amministrazione competente per il controllo delle sostanze alimentari.

Valutazione (ottobre 1999)

Nonostante il veto del Consiglio nazionale, la Slovenia ha adottato la legge sul controllo delle procedure di organizzazione e aggiudicazione degli appalti pubblici. È stata adottata anche la legge sul mercato dei valori mobiliari. Le amministrazioni doganale e fiscale sono in fase di riorganizzazione in seguito all'adozione delle leggi sulle accise e sull'IVA. Si è istituito un centro di formazione per il personale giudiziario, allo scopo di migliorarne la conoscenza della legislazione comunitaria.

Valutazione (novembre 2000)

Sono state introdotte misure per migliorare il funzionamento del sistema giudiziario. Il centro di formazione giudiziaria provvede alla formazione in diritto comunitario. È stato dato inizio al processo di rafforzamento del controllo delle finanze pubbliche e sono state progressivamente migliorate le capacità statistiche.

Valutazione (novembre 2001)

Prosegue l'opera di miglioramento del sistema giudiziario. Deve essere ancora adottata la legge sugli organismi pubblici. Sono state consolidate le competenze in materia di controllo delle finanze pubbliche e nel settore statistico.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

In seguito alla firma del trattato di adesione il 16 aprile 2003, Cipro, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria hanno aderito all'Unione europea il 1° maggio 2004.

RIFERIMENTI

Decisione 98/268/CE del 30.03.1998Gazzetta ufficiale L 121 del 23.04.1998

Decisione 1999/859/CE del 6.12.1999Gazzetta ufficiale L 335 del 28.12.1999

Parere della Commissione COM(97) 2010 def.Non pubblicato sulla Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(98) 709 def.Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(1999) 512 def.Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2000) 712 def.Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2001) 700 def. - SEC(2001) 1755Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2003) 675 def. - SEC(2003) 1208Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Trattato di adesione all'Unione europea [Gazzetta ufficiale L 236 del 23.9.2003]

Ultima modifica: 19.11.2004

Top