EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2016/148/03

Programma Hercule III — Invito a presentare proposte — 2016 — Formazione antifrode

OJ C 148, 27.4.2016, p. 4–5 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

27.4.2016   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 148/4


Programma HERCULE III

Invito a presentare proposte — 2016

Formazione antifrode

(2016/C 148/03)

1.   Obiettivi e descrizione

Il presente invito a presentare proposte si fonda sul regolamento (UE) n. 250/2014 che istituisce il programma Hercule III (1), in particolare l’articolo 8, lettera b) («Azioni ammissibili») nonché sulla decisione di finanziamento 2016 recante adozione del programma di lavoro annuale (2) per l’attuazione del programma Hercule III nel 2016, in particolare la sezione 7.1 (Conferenze, seminari e formazione informatica forense).

La decisione di finanziamento 2016 prevede l’organizzazione di un invito a presentare proposte intitolato «Formazione antifrode».

2.   Richiedenti ammissibili

Come stabilito all’articolo 6 del programma, i richiedenti devono essere:

le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro e di un paese partecipante che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione,

oppure

gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro o in paese partecipante, e promuovano il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione.

L’articolo 7, paragrafo 2, del programma riporta i paesi partecipanti diversi dagli Stati membri.

3.   Azioni ammissibili

La Commissione (OLAF) intende concedere sovvenzioni per azioni che abbiano come obiettivo:

scambio di esperienze e di migliori pratiche tra le autorità competenti dei paesi partecipanti, inclusi i servizi di contrasto specializzati, e tra i rappresentanti di organizzazioni internazionali,

diffusione delle conoscenze, in particolare sulle migliori modalità di individuazione del rischio a scopo investigativo.

Tali obiettivi possono essere realizzati mediante l’organizzazione di:

conferenze, seminari, convegni, corsi, apprendimento a distanza (e-learning), simposi, workshop, formazioni pratiche, scambi di personale e di migliori pratiche (tra cui sulla valutazione del rischio di frodi) ecc.

Devono essere incoraggiati gli scambi di personale tra amministrazioni nazionali e regionali nei diversi Stati membri (in particolare gli Stati membri limitrofi).

4.   Dotazione

La dotazione finanziaria indicativa disponibile per il presente invito ammonta a 900 000 EUR. Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Tale contributo non può superare l’80 % dei costi ammissibili.

La soglia minima per un’azione di «Formazione» è pari a 50 000 EUR. La dotazione totale di un’azione per la quale è richiesta una sovvenzione non può essere inferiore a tale soglia.

La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.

5.   Termine

Le domande devono essere presentate entro e non oltre: giovedì, 23 giugno 2016.

6.   Ulteriori informazioni

Tutti i documenti relativi all’invito a presentare proposte possono essere scaricati dal seguente sito Internet:

http://ec.europa.eu/anti_fraud/policy/hercule/index_en.htm

Domande e/o richieste di informazioni supplementari relative al presente invito devono essere inviate per e-mail al seguente indirizzo:

OLAF-ANTI-FRAUD-TRAINING@ec.europa.eu

Se sono pertinenti anche per altri richiedenti, le domande e le risposte possono essere pubblicate in forma anonima sul sito web dell’OLAF nella guida alla compilazione del modulo di richiesta.


(1)  Regolamento (UE) n. 250/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, che istituisce un programma per la promozione di azioni nel settore della tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea (programma Hercule III) (GU L 84 del 20.3.2014, pag. 6).

(2)  Decisione della Commissione relativa all’adozione del programma di lavoro annuale e del finanziamento del programma Hercule III nel 2016, C(2016) 868 final del 17 febbraio 2016.


Top