EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2017/244/04

Invito a presentare proposte — GR/001/17 — Sostegno ad attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale e sui danni causati dalla contraffazione e dalla pirateria

GU C 244 del 28.7.2017, p. 5–8 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

28.7.2017   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 244/5


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE

GR/001/17

Sostegno ad attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale e sui danni causati dalla contraffazione e dalla pirateria

(2017/C 244/04)

1.   Obiettivi e descrizione

L’obiettivo generale del presente invito a presentare proposte consiste nel compiere attività di sensibilizzazione sul valore e i vantaggi della proprietà intellettuale nonché sui danni provocati dalle violazioni dei diritti di PI.

L’invito mira ad aumentare la conoscenza e a coinvolgere un pubblico prioritario nella promozione del rispetto della PI, al fine ultimo di modificare il comportamento delle persone affinché riducano gli acquisti di merci contraffatte e l’accesso a contenuti digitali di fonti illegali.

Gli obiettivi specifici dell’invito sono i seguenti:

1.

aumentare la conoscenza del valore della PI in quanto strumento di tutela della creatività, dell’innovazione e dell’imprenditorialità, fornendo informazioni concrete e obiettive sulla PI in questo contesto e aumentando la conoscenza dei danni causati dalle violazioni;

2.

coinvolgere in tali questioni un pubblico prioritario, tenendo conto delle possibilità di creare un effetto leva rilevante e, in particolare, delle modalità in cui il pubblico si aspetta di essere interpellato su tali questioni (tono non paternalistico, obiettivo e neutrale), nell’ottica di modificare i comportamenti, ridurre l’attrattiva della contraffazione e della pirateria e/o limitare le possibilità di contraffazione e pirateria.

I risultati attesi sono i seguenti:

sensibilizzare i cittadini dell’UE e soprattutto i gruppi obiettivo prioritari, come gli scolari, la generazione e i cittadini più giovani (di età compresa tra i 15 e i 30 anni), nonché i responsabili politici e gli opinionisti sulla PI e sulle questioni ad essa inerenti;

coinvolgere persone influenti o moltiplicatori rilevanti capaci di sensibilizzare il pubblico prioritario tramite un processo chiaramente definito;

garantire la sostenibilità e scalabilità dei risultati del progetto e modificare, da ultimo, i comportamenti.

2.   Candidati ammissibili

Per essere considerati ammissibili a rispondere al presente invito i candidati devono:

essere persone giuridiche, pubbliche o private, ad esempio:

organizzazioni senza fini di lucro, associazioni, ONG;

enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;

fondazioni universitarie;

società private;

essere registrati in uno dei ventotto Stati membri dell’UE e fornire prove rilasciate dal loro paese di registrazione atte a certificare che il candidato in questione è regolarmente stabilito e registrato da oltre due anni.

Non sono ammissibili a rispondere al presente invito gli enti pubblici che ricevono fondi o sostegno da parte dell’EUIPO mediante altre misure di finanziamento, come i programmi di cooperazione, che perseguono gli stessi obiettivi di questo invito (ad esempio gli uffici di PI nazionali e regionali od organizzazioni internazionali).

Qualora un candidato operi insieme a partner associati che partecipano a una proposta indipendentemente dal loro ruolo nel progetto, ciascun partner deve soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al candidato e deve sottoscrivere una lettera d’intenti.

Le domande possono essere coordinate e presentate — per conto di tutti i partecipanti — soltanto da un candidato, il rappresentante legale dell’organizzazione richiedente.

Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.

3.   Azioni ammissibili

La durata massima (periodo di ammissibilità) è di dodici mesi a decorrere dalla data della firma della convenzione di sovvenzione. Può essere concessa una proroga massima di ulteriori sei mesi.

I settori o i temi specifici che le azioni devono riguardare sono la proprietà intellettuale e le questioni inerenti alla contraffazione e alla pirateria dei diritti di PI.

Le azioni devono essere realizzate in uno o più Stati membri dell’UE.

Saranno prese in considerazione soltanto le azioni comprese nei tre lotti riportati di seguito, tenendo conto dei tipi specifici di azioni definite. Un soggetto può presentare domanda per i diversi lotti e ottenere dunque automaticamente una sovvenzione nei diversi lotti:

 

Lotto 1: Sensibilizzare i bambini mediante attività educative destinate alle scuole

 

Lotto 2: Sensibilizzare la generazione e i cittadini più giovani

 

Lotto 3: Sensibilizzare i responsabili politici e gli opinionisti attraverso conferenze e forum

Il beneficiario deve includere una stima della valutazione quantitativa e qualitativa dei risultati all’inizio dell’azione, per garantire l’efficacia degli obiettivi pianificati. I dati reali saranno forniti alla fine.

Non sono ammissibili i seguenti tipi di azioni:

progetti riguardanti esclusivamente o principalmente sponsorizzazioni individuali per la partecipazione, anche in qualità di oratori, a laboratori, seminari, conferenze e congressi o ad altri eventi;

progetti riguardanti esclusivamente o principalmente borse di studio individuali per corsi di studio o di formazione.

Le attività finanziabili nell’ambito del presente invito comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

per i lotti 1 e 2:

attività sui media e sui media sociali,

produzione e divulgazione di materiali audiovisivi, pubblicazioni o comunicazioni elettroniche,

organizzazione di eventi, fiere, mostre o attività di formazione,

attività ricreativo-informative (dibattiti, programmi per giovani, quiz, video-game o programmi musicali),

strumenti, attività e soluzioni basati sul web;

per il lotto 3:

conferenze internazionali a livello di UE,

forum,

dibattiti.

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione 6 delle linee guida per i candidati.

4.   Criteri di esclusione

I candidati non devono trovarsi in una situazione tale che li escluderebbe dalla partecipazione e/o dall’aggiudicazione ai sensi del regolamento finanziario applicabile al bilancio generale dell’Unione e delle sue modalità di applicazione.

5.   Criteri di selezione

I candidati sono tenuti a presentare una dichiarazione sull’onore, compilata e firmata, che attesti il loro status di persona giuridica e la loro capacità finanziaria e operativa di portare a termine le attività proposte.

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione 10 delle linee guida per i candidati.

6.   Criteri di aggiudicazione

I criteri di aggiudicazione per valutare una proposta sono attribuiti, su un punteggio totale pari a 100, sulla base della seguente ponderazione:

 

Soglia minima

Punteggio massimo

1.

Rilevanza e interesse generale del progetto

25

35

2.

Portata e impatto

25

35

3.

Sostenibilità e metodologia

14

20

4.

Rapporto costi/efficacia

6

10

Totale

70

100

Saranno prese in considerazione per il finanziamento soltanto le proposte che avranno ottenuto:

almeno 70 punti complessivi

e

almeno il punteggio minimo in ciascuno dei sotto-criteri.

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione 11 delle linee guida per i candidati.

7.   Bilancio

Il bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito ammonta a 1 000 000 EUR.

Il presente invito a presentare proposte è subordinato alla disponibilità dei fondi dopo l’adozione del bilancio per il 2018 da parte dell’autorità di bilancio dell’EUIPO.

Il contributo finanziario da parte dell’EUIPO non può superare l’80 % del totale dei costi ammissibili presentati dal candidato e deve essere compreso tra i seguenti importi minimi e massimi, in linea con i tre diversi lotti disponibili:

per il lotto 1: Sensibilizzare i bambini mediante attività educative nelle scuole (bilancio disponibile 400 000 EUR)

importo minimo: 20 000 EUR

importo massimo: 60 000 EUR

per il lotto 2: Sensibilizzare la generazione più giovane tramite persone influenti e moltiplicatori (bilancio disponibile 400 000 EUR)

importo minimo: 20 000 EUR

importo massimo: 60 000 EUR

per il lotto 3: Sensibilizzare i responsabili delle decisioni/delle politiche e gli opinionisti attraverso conferenze e forum (bilancio disponibile 200 000 EUR)

importo minimo: 15 000 EUR

importo massimo: 40 000 EUR

L’EUIPO si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.

8.   Termine per la presentazione delle domande

Il fascicolo di domanda è disponibile al seguente indirizzo Internet: https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/grants

Le domande devono essere presentate all’EUIPO attraverso il modulo di candidatura online (modulo elettronico) entro le ore 13:00 (ora locale) del giorno 25 settembre 2017.

Non saranno accettate domande presentate in modalità diverse da quelle indicate.

I candidati devono accertarsi di presentare tutti i documenti richiesti e citati nel modulo elettronico.

Non saranno prese in considerazione le domande non contenenti tutti gli allegati stabiliti né quelle presentate oltre la scadenza prevista.

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione 16 delle linee guida per i candidati.

9.   Ulteriori informazioni

Il testo completo delle linee guida per i candidati è disponibile al seguente indirizzo Internet: https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/grants

Le domande devono essere conformi a tutte le condizioni previste dalle linee guida ed essere presentate mediante gli appositi moduli.

10.   Contatti

Per ulteriori informazioni scrivere alla seguente casella di posta elettronica: grants@euipo.europa.eu


Top