Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32017D0713(01)

    Decisione di esecuzione della Commissione, del 12 luglio 2017, relativa alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del documento unico di cui all’articolo 94, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e del riferimento alla pubblicazione del disciplinare di produzione relativo a una denominazione nel settore vitivinicolo [Skalický rubín (DOP)]

    C/2017/4728

    GU C 224 del 13.7.2017, p. 9–13 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    13.7.2017   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 224/9


    DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

    del 12 luglio 2017

    relativa alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del documento unico di cui all’articolo 94, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e del riferimento alla pubblicazione del disciplinare di produzione relativo a una denominazione nel settore vitivinicolo [Skalický rubín (DOP)]

    (2017/C 224/04)

    LA COMMISSIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio (1), in particolare l’articolo 97, paragrafo 3.

    considerando quanto segue:

    (1)

    La Slovacchia ha presentato una domanda di protezione della denominazione «Skalický rubín» in conformità alla parte II, titolo II, capo I, sezione 2, del regolamento (UE) n. 1308/2013.

    (2)

    A norma dell’articolo 97, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1308/2013, la Commissione ha esaminato la domanda e ha concluso che sono soddisfatte le condizioni di cui agli articoli da 93 a 96, all’articolo 97, paragrafo 1, e agli articoli 100, 101 e 102 del regolamento.

    (3)

    Per consentire la presentazione delle dichiarazioni di opposizione a norma dell’articolo 98 del regolamento (UE) n. 1308/2013, il documento unico di cui all’articolo 94, paragrafo 1, lettera d), del suddetto regolamento e il riferimento della pubblicazione del disciplinare di produzione effettuata nel corso della procedura nazionale preliminare per l’esame della domanda di protezione della denominazione «Skalický rubín» devono essere pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea,

    HA ADOTTATO LA SEGUENTE DECISIONE:

    Articolo unico

    Il documento unico di cui all’articolo 94, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1308/2013 e il riferimento della pubblicazione del disciplinare di produzione per la denominazione «Skalický rubín» (DOP) figurano nell’allegato della presente decisione.

    Conformemente all’articolo 98 del regolamento (UE) n. 1308/2013, la pubblicazione della presente decisione conferisce il diritto di opporsi alla protezione della denominazione di cui al primo comma del presente articolo entro due mesi dalla data della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Fatto a Bruxelles, il 12 luglio 2017

    Per la Commissione

    Phil HOGAN

    Membro della Commissione


    (1)  GU L 347 del 20.12.2013, pag. 671.


    ALLEGATO

    DOCUMENTO UNICO

    «SKALICKÝ RUBÍN»

    PDO-SK-01899

    Data di presentazione: 17.12.2014

    1.   Denominazione (Denominazioni)

    Skalický rubín

    2.   Tipo di indicazione geografica

    DOP – Denominazione di origine protetta

    3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

    1.

    Vino

    4.   Descrizione del vino/dei vini

    Skalický rubín

    Skalický rubín è un vino rosso ottenuto esclusivamente dalla fermentazione alcolica totale o parziale di uve fresche delle varietà Frankovka modrá, Svätovavrinecké e Modrý Portugal. Questo vino deve essere prodotto esclusivamente con uve coltivate sul territorio precisamente delimitato della collina Vintoperk; il carattere del vino deriva dalla caratteristica composizione del suolo della collina. Il vino è caratterizzato da un gusto pieno, un elevato tenore di tannini e dal suo colore, che dà al vino il suo nome storico.

    Caratteristiche organolettiche

    Limpidezza– il vino deve essere limpido con una certa effervescenza, può includere fibre isolate del materiale filtrante, piccoli cristalli di tartaro, una leggera precipitazione di pigmento.

    Colore– il vino deve avere un colore rosso rubino molto intenso; nelle annate più vecchie, il colore può essere meno intenso e presentare riflessi marroni.

    Aroma– tipico, fruttato, sottile, con toni sottili in qualsiasi momento; raggiunta la maturità per l’imbottigliamento, sentori di prugna e di confettura di prugne.

    Sapore– pulito, pieno e armonico.

    Caratteristiche analitiche generali

    Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

    15

    Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

    9,5

    Acidità totale minima

    3,5 meq/l

    Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

    20

    Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

    150

    5.   Pratiche di vinificazione

    a.   Pratiche enologiche essenziali

    Skalický rubín

    Pratica enologica specifica - Disposizioni comuni:

    il 100 % delle uve utilizzate per la produzione di questo vino deve provenire dalla zona geografica delimitata descritta al punto 5 del documento unico. La trasformazione deve avvenire nella zona geografica delimitata, in modo che le materie prime utilizzate e le tecniche di trasformazione possano essere monitorate. L’imbottigliamento può essere effettuato al di fuori della zona delimitata, ma solo nel caso del vino finito, che non può essere ulteriormente trattato dopo aver lasciato lo stabilimento nella zona interessata.

    Metodo per produrre il vino:

    il vino è una miscela delle varietà autorizzate e sono possibili due metodi di produzione diversi:

    a)

    il vino è prodotto mediante miscelazione delle pertinenti tipologie di vino consentite, prodotte separatamente e miscelate in seguito alla trasformazione tecnologica nelle proporzioni previste;

    b)

    il vino è prodotto dalla fermentazione alcolica di uve fresche delle pertinenti varietà ammesse.

    Per la produzione del vino le uve devono avere un tenore di zucchero di almeno 16 °NM al momento della raccolta. Le uve o il mosto possono essere arricchiti fino a un massimo di 24 °NM. L’arricchimento del mosto deve essere consentito in base a norme speciali (regolamento (CE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio).

    b.   Rese massime:

    Skalický rubín

    18 000 kg di uve per ettaro

    Per la menzione tradizionale Akostné víno (vino di qualità)

    17 500 kg di uve per ettaro

    Per la menzione tradizionale Akostné víno s prívlastkom (vino di qualità con predicato)

    12 000 kg di uve per ettaro

    6.   Zona delimitata

    L’unità geografica per la produzione di Skalický rubín è delimitata dai confini della superficie catastale della città di Skalica e da quelli della superficie catastale dei comuni di Mokrý Háj, Popudinské Močidľany, Prietržka, Radošovce e Vrádište. L’unità geografica occupa una superficie di circa 50 km2.

    7.   Uve da vino principali

     

    Svätovavrinecké

     

    Frankovka modrá

     

    Modrý Portugal

    8.   Descrizione del legame/dei legami

    Skalický rubín

    La zona è situata ai piedi dei Carpazi Bianchi, dove la crosta terrestre è geologicamente deformata dal bacino idrografico del fiume Morava. Il suolo è in gran parte composto da terre nere (chernozem) che contengono sabbia e argilla, con un substrato minerale che garantisce umidità. La zona è caratterizzata da abbondanti precipitazioni durante il periodo primaverile, da forti precipitazioni nei mesi estivi e da autunni tiepidi e asciutti. Negli ultimi anni il tasso medio delle precipitazioni è stato di 565 mm/anno. L’insolazione media annua (1 857 ore/anno) consente alle uve nere di raggiungere un sufficiente grado di maturazione.

    Gli abitanti della zona hanno sfruttato tali condizioni per coltivare le viti fin dal IX secolo, come confermato dagli attrezzi per la coltivazione della vite rinvenuti negli scavi archeologici di Kopečnica.

    I lunghi e soleggiati autunni, che rendono possibile la raccolta fino alla fine di ottobre, consentono un elevato grado di maturazione delle uve nere, che sono poi trasformate nelle cantine situate presso i vigneti o in luoghi molto vicini, riducendo così al minimo il tempo che intercorre tra la raccolta e la trasformazione delle uve e rendendo possibile la loro delicatissima trasformazione in mosto. Le uve fermentano nelle loro vinacce, per un tempo medio di fermentazione determinato dalle condizioni climatiche nelle cantine o da tecniche di fermentazione controllata. La successiva fermentazione malolattica riduce il tenore di acidità e l’invecchiamento dei vini per 12-18 mesi conferisce un delicato aroma fruttato e un sapore vellutato al prodotto che ne risulta.

    Nelle annate favorevoli, le uve raccolte hanno un tenore elevato di zucchero che consente di produrre vini con predicato «výber z hrozna», che sono in genere altamente estrattivi con un ampio bouquet. Non è consentito modificare il vino mediante invecchiamento in botti o aggiungendo pezzi di legno e neppure produrre ľadové vino (vino di ghiaccio) o slamové víno (vino di paglia).

    Anche negli autunni secchi, il sottosuolo pesante e argilloso dei vigneti garantisce alle viti un grado di umidità sufficiente affinché gli acini non avvizziscano. In questa zona le viti vengono coltivate nelle posizioni più idonee, nei luoghi migliori, in piccoli vigneti con caratteristiche del suolo, pendenze ed esposizioni diverse che, dopo la miscelazione, in ultima analisi conferiscono stabilità al prodotto. I vini vengono conservati nelle cantine sotterranee originali che mantengono il proprio clima naturale e l’atmosfera caratteristica.

    Le cantine sono costituite da locali interrati costruiti sui versanti della collina e accessibili dal locale di pressatura dell’uva. La maggior parte ha soffitti a volta ed è situata a una profondità di 1,5-5 m, a seconda della pendenza della collina in cui è costruita. Ciò garantisce che la temperatura rimanga stabile tra gli 8 e i 15 °C, con un livello di umidità consono e stabile. Vi sono circa 2 000 cantine di questo tipo in tutta l’unità geografica; alcune hanno più di 300 anni, ma la maggior parte risale al XX secolo. Hanno una superficie variabile tra i 15 m2 e diverse centinaia di metri quadrati.

    La situazione geografica e la prossimità della frontiera nazionale nonché le condizioni materiali e sociali dei proprietari dei vigneti e delle cantine negli Anni 20 hanno offerto le condizioni ottimali per lo sviluppo del vino denominato Skalický rubín (značkové víno).

    Le uve maturano, in media, a 19 °NM, quando hanno un tenore di acidità superiore a 6 g/l, che rende possibile la produzione di vini di qualità.

    L’aspetto tradizionale del nome è dimostrato dai seguenti fatti:

    Il vino denominato Skalický rubín esiste dal 1924, come dimostra la pubblicità del 1965 in Slovácko VII, dove vi si fa riferimento nella sezione dedicata alla coltivazione della vite in Skalica.

    La denominazione Skalický rubín è stata inserita nel registro OMPI delle denominazioni con sede a Ginevra fin dal 22 novembre 1967; compare nel registro dell’ufficio federale delle invenzioni a partire dal 1974 e, dopo la dissoluzione dell’ex Cecoslovacchia, è stata inserita nel registro tenuto dall’ufficio slovacco per la proprietà industriale.

    L’indicazione ha anche goduto di protezione in virtù di accordi bilaterali: il trattato tra la Repubblica socialista cecoslovacca e la Repubblica d’Austria in materia di tutela delle indicazioni di provenienza, delle denominazioni di origine e di altre denominazioni attinenti alla provenienza di prodotti agricoli e industriali (1981); l’accordo tra il governo della Repubblica socialista cecoslovacca e il governo della Repubblica portoghese sulla protezione delle indicazioni di origine, delle denominazioni d’origine e di altre denominazioni geografiche e simili (1987).

    La dicitura dell’indicazione è stata inserita anche in numerosi marchi registrati (ai sensi della normativa nazionale vigente all’epoca).

    L’aspetto tradizionale del nome è messo in evidenza anche dall’etichetta storica utilizzata dal 1974.

    Tutti i suddetti diritti sono stati acquisiti in relazione al vino e alla denominazione del vino dalla zona geografica delimitata.

    Il nome Skalický rubín è un nome composto costituito dal nome geografico Skalický e da un aggettivo, rubín (rosso), che si riferisce al colore del vino. Il nome geografico deriva dal nome della città di Skalica e anche dal nome della sottoregione viticola Skalický (kalický vinohradnícky rajón), che fa parte della regione viticola Malokarpatská (Malokarpatská vinohradnícká oblast). La suddivisione delle regioni viticole in subregioni risale a motivi storici ed è sancita dalla legislazione nazionale pertinente.

    Il vino è ottenuto da uve con un tenore di zucchero di almeno 16 °NM. Il tenore di zucchero può essere adattato in conformità alla legislazione in vigore. Il carico di gemme della vite è lasciato a un livello tale che consente di produrre rese non superiori a 18 t/ha. La maggior parte del vino prodotto – quasi il 100 % del totale della produzione – è secco, con un contenuto residuo di zucchero fino a 2 g/l. Dato che può essere arricchito con zucchero, il suo titolo alcolemico può raggiungere un massimo di 15 % vol.

    I terreni da limosi a limoso-argillosi conferiscono maggiore mineralità ai vini; i valori medi per l’estratto privo di zucchero arrivano quindi a 19,0 g/l.

    9.   Ulteriori condizioni essenziali

    Skalický rubín

    Quadro normativo

    Legislazione nazionale

    Tipo di condizione supplementare

    Disposizioni supplementari in materia di etichettatura

    Descrizione della condizione

    Legge n. 313/2009 sulla viticoltura e la produzione di vino, come modificata.

    La denominazione di origine protetta di cui al presente disciplinare può essere utilizzata solo in una delle due seguenti varianti:

    Skalický rubín

    SKALICKÝ RUBÍN

    Il presente disciplinare non stabilisce le dimensioni o il tipo di carattere da utilizzare.

    Link al disciplinare del prodotto

    http://www.upv.sk/swift_data/source/pdf/specifikacie_op_oz/Skalicky%20rubin.pdf


    Top