EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Sorveglianza di bilancio e correzione di disavanzo eccessivo nella zona euro

SINTESI DI:

Valutazione dei documenti programmatici di bilancio e correzione dei disavanzi eccessivi dei paesi della zona euro — Regolamento (UE) n. 473/2013

SINTESI

CHE COSA FA IL PRESENTE REGOLAMENTO?

  • È volto a migliorare la sorveglianza delle politiche di bilancio dei paesi della zona euro, per esempio attraverso una valutazione coordinata dei progetti di bilancio della Commissione europea ogni anno in autunno;
  • prevede una valutazione a livello europeo dei documenti programmatici di bilancio, in base a un calendario coordinato ogni anno in autunno, per i paesi della zona euro;
  • migliora i quadri di bilancio nazionali, richiedendo la creazione di organismi indipendenti.

PUNTI CHIAVE

Ambito

Il regolamento si applica a tutti i paesi della zona euro, con disposizioni speciali per quelli che sono soggetti alla procedura per i disavanzi eccessivi (PDE).

La PDE comprende una serie di norme che mirano a riportare il disavanzo al di sotto dell'obiettivo del 3 % del prodotto interno lordo stabilito dall'articolo 126 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e nel contesto del patto di stabilità e crescita (PSC). Un paese è in disavanzo per un dato anno quando la sua spesa annuale è maggiore delle entrate.

Calendario di bilancio comune

Le nuove disposizioni, in materia di bilancio comune, comprendono un calendario di bilancio comune secondo il quale tutti i paesi della zona euro devono presentare i propri documenti programmatici di bilancio entro il 15 ottobre, ossia prima dell'approvazione definitiva da parte dei parlamenti nazionali. La Commissione esprime un parere alla luce e nel rispetto delle disposizioni del PSC. Se il documento è in violazione delle comuni norme in materia di bilancio, la Commissione può chiedere al paese interessato di inviare un progetto riveduto di documento programmatico di bilancio entro 3 settimane dalla data del suo parere. La richiesta della Commissione deve essere motivata e resa pubblica. Il parere della Commissione non è vincolante e i parlamenti nazionali mantengono la piena sovranità.

Nel 2013 la Commissione ha pubblicato una comunicazione relativa alle disposizioni in materia di documenti programmatici di bilancio e di relazioni sull'emissione del debito. Successivamente ha modificato tali disposizioni in un documento pubblicato nel 2014, fornendo ulteriori chiarimenti.

Rispetto e previsione

Il regolamento impone ai paesi della zona euro di istituire organismi indipendenti incaricati di verificare l'osservanza delle relative norme fiscali e di produrre o sostenere le previsioni macroeconomiche su cui si fondano i programmi di bilancio nazionali annuali e a medio termine.

Obblighi di informazione

Infine, i paesi della zona euro sottoposti a una PDE, sono soggetti a più severe disposizioni sugli obblighi di informazione. Il regolamento conferisce alla Commissione un nuovo strumento per reagire più rapidamente, quando le disposizioni della PDE sono a rischio, emettendo un avvertimento.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 30 maggio 2013.

CONTESTO

ATTO

Regolamento (CE) n. 473/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, sulle disposizioni comuni per il monitoraggio e la valutazione dei documenti programmatici di bilancio per la correzione dei disavanzi eccessivi degli Stati membri della zona euro (GU L 140 del 27.5.2013, pag. 11–23)

ATTI COLLEGATI

Regolamento delegato (UE) n. 877/2013 della Commissione, del 27 giugno 2013, che integra il regolamento (UE) n. 473/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sulle disposizioni comuni per il monitoraggio e la valutazione dei documenti programmatici di bilancio e per la correzione dei disavanzi eccessivi negli Stati membri della zona euro (GU L 244 del 13.9.2013 pag. 23-31).

Comunicazione della Commissione: quadro armonizzato per i documenti programmatici di bilancio e le relazioni sull'emissione del debito nella zona euro (COM(2013) 490 final del 27.6.2013)

Comunicazione della Commissione che sostituisce la Comunicazione quadro armonizzato per i documenti programmatici di bilancio e le relazioni sull'emissione del debito nella zona euro (COM(2014) 675 final del 28.10.2014)

Ultimo aggiornamento: 22.02.2016

Top