EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32007D0491

2007/491/CE: Decisione del Consiglio, del 10 luglio 2007 , sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell’occupazione

OJ L 183, 13.7.2007, p. 25–26 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document Date of entry into force unknown (pending notification) or not yet in force.

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2007/491/oj

13.7.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 183/25


DECISIONE DEL CONSIGLIO

del 10 luglio 2007

sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell’occupazione

(2007/491/CE)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l’articolo 128, paragrafo 2,

vista la proposta della Commissione,

visto il parere del Parlamento europeo (1),

visto il parere del Comitato economico e sociale europeo (2),

previa consultazione del Comitato delle regioni,

visto il parere del comitato per l’occupazione (3),

considerando quanto segue:

(1)

La riforma della strategia di Lisbona nel 2005 ha posto l’accento sulla crescita e sull’occupazione. Gli orientamenti a favore dell’occupazione, nell’ambito della strategia europea a favore dell’occupazione fissati dall’allegato della decisione 2005/600/CE del Consiglio, del 12 luglio 2005, sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell’occupazione (4), e gli indirizzi di massima per le politiche economiche fissati dalla raccomandazione 2005/601/CE del Consiglio, del 12 luglio 2005, relativa agli indirizzi di massima per le politiche economiche degli Stati membri e della Comunità (per il periodo 2005-2008) (5) sono stati approvati come pacchetto integrato: la strategia europea a favore dell’occupazione funge da guida per raggiungere gli obiettivi della strategia di Lisbona nel campo dell’occupazione e del mercato del lavoro.

(2)

L’Unione dovrebbe dispiegare tutte le necessarie risorse nazionali e comunitarie, compresa la politica di coesione, secondo le tre dimensioni della strategia di Lisbona (economica, sociale e ambientale) così da sfruttare meglio le sinergie in un contesto generale di sviluppo sostenibile.

(3)

Gli orientamenti a favore dell’occupazione e gli indirizzi di massima per le politiche economiche vanno interamente rivisti solo ogni 3 anni. Negli anni intermedi fino al 2008 ci si dovrebbe limitare a pochi aggiornamenti per garantire il livello di stabilità necessario per un’attuazione efficace.

(4)

Dall’esame dei programmi nazionali di riforma degli Stati membri che figura nella relazione annuale della Commissione sullo stato di avanzamento e nella relazione comune sull’occupazione emerge che gli Stati membri dovrebbero continuare a compiere ogni sforzo per affrontare le seguenti priorità:

attrarre e mantenere più persone sul mercato del lavoro, aumentare la disponibilità di forza lavoro e ammodernare i sistemi di protezione sociale,

migliorare l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese,

aumentare gli investimenti in capitale umano migliorando l’istruzione e le competenze.

(5)

Il Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2006 ha sottolineato il ruolo centrale svolto dalle politiche a favore dell’occupazione nel quadro dell’agenda di Lisbona e la necessità di aumentare le opportunità di occupazione per le categorie prioritarie, nell’ambito di un approccio al lavoro basato sul ciclo di vita. Al riguardo ha approvato il patto europeo per la parità di genere che dovrebbe accrescere ulteriormente la visibilità dell’integrazione di genere e dare un impulso al miglioramento delle prospettive e delle possibilità delle donne su vasta scala.

(6)

L’eliminazione degli ostacoli alla mobilità dei lavoratori, quale prevista dai trattati, inclusi i trattati di adesione, dovrebbe rafforzare il funzionamento del mercato interno e accrescerne il potenziale di crescita e occupazione.

(7)

Alla luce dell’esame, da parte della Commissione, dei programmi nazionali di riforma e delle conclusioni del Consiglio europeo, è opportuno concentrarsi ora su un’attuazione efficace e tempestiva, rivolgendo particolare attenzione agli obiettivi quantitativi convenuti negli orientamenti 2005-2008.

(8)

Gli Stati membri dovrebbero tener conto degli orientamenti a favore dell’occupazione quando programmano l’uso dei finanziamenti comunitari, in particolare del Fondo sociale europeo.

(9)

Data la natura unitaria del pacchetto degli orientamenti, gli Stati membri dovrebbero attuare fino in fondo gli indirizzi di massima per le politiche economiche,

HA ADOTTATO LA SEGUENTE DECISIONE:

Articolo 1

Gli orientamenti per le politiche a favore dell’occupazione degli Stati membri fissati nell’allegato della decisione 2005/600/CE sono mantenuti per il 2007. Gli Stati membri ne tengono conto nelle loro politiche a favore dell’occupazione.

Articolo 2

Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, addì 10 luglio 2007.

Per il Consiglio

Il presidente

F. TEIXEIRA DOS SANTOS


(1)  Parere del 15 febbraio 2007 (non ancora pubblicato nella Gazzetta ufficiale).

(2)  Parere del 25 aprile 2007 (non ancora pubblicato nella Gazzetta ufficiale).

(3)  Parere del 2 febbraio 2007 (non ancora pubblicato nella Gazzetta ufficiale).

(4)  GU L 205 del 6.8.2005, pag. 21.

(5)  GU L 205 del 6.8.2005 pag. 28.


Top