EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

La Banca centrale europea (BCE)

La Banca centrale europea (BCE)

 

SINTESI DI:

Protocollo (n. 4): statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea

QUAL È LO SCOPO DEL PROTOCOLLO (N. 4) DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA?

Stabilisce lo statuto del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e della Banca centrale europea (BCE).

PUNTI CHIAVE

  • La BCE è la banca centrale della zona euro ed è un’istituzione indipendente dell’Unione europea (UE) al centro dell’Eurosistema, che definisce la politica monetaria nell’area dell’euro, e del SEBC.
  • L’Eurosistema è composto dalla BCE e dalle banche centrali nazionali (BCN) dei paesi dell’area dell’euro, mentre il SEBC è composto dalla BCE e dalle BCN di tutti i paesi dell’UE. L’Eurosistema e il SEBC coesisteranno fintanto che vi sono paesi dell’UE non appartenenti all’area dell’euro.
  • L’obiettivo primario della BCE è il mantenimento della stabilità dei prezzi, ossia salvaguardare il valore dell’euro. Fatto salvo il suo obiettivo primario, la BCE sostiene anche le politiche economiche generali nell’Unione europea.
  • I compiti fondamentali della BCE sono:
    • definire e attuare la politica monetaria per l’area dell’euro,
    • svolgere le operazioni sui cambi,
    • detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera dei paesi dell’area dell’euro,
    • promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento.
  • Inoltre, la BCE raccoglie informazioni statistiche per lo svolgimento dei propri compiti in collaborazione con le BCN e ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’UE.
  • Insieme alle autorità di vigilanza nazionali, la BCE svolge anche la vigilanza bancaria nell’area dell’euro e degli altri paesi partecipanti nell’ambito del meccanismo di vigilanza unico (SSM). Tale responsabilità è stata assegnata nel 2014, al fine di contribuire alla sicurezza e alla solidità degli enti creditizi e alla stabilità del sistema finanziario.
  • Gli organi decisionali della BCE sono il consiglio direttivo, il comitato esecutivo e il consiglio generale. Il consiglio direttivo, l’organo decisionale principale, comprende i membri del comitato esecutivo e i governatori delle BCN dell’area dell’euro. Il comitato esecutivo, responsabile dell’attuazione della politica monetaria e delle operazioni quotidiane, è composto dal presidente, dal vicepresidente e da altri quattro membri. Il consiglio generale, che svolge i compiti che la BCE è chiamata a svolgere fino a quando tutti i paesi dell’UE non hanno adottato l’euro, è composto dal presidente, dal vicepresidente e dai governatori delle BCN dei paesi dell’UE.
  • Il consiglio di vigilanza è stato istituito nel quadro del MVU e svolge i compiti relativi alla vigilanza bancaria. È composto dal presidente, dal vicepresidente, da quattro rappresentanti della BCE e da un rappresentante di ciascuna delle autorità di vigilanza nazionali dei paesi partecipanti all’interno del MVU.
  • La BCE è stata istituita nel 1998 e ha sede a Francoforte sul Meno, in Germania.

CONTESTO

DOCUMENTO PRINCIPALE

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea – Protocollo (n. 4) sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 230-250)

DOCUMENTI CORRELATI

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea – Parte sesta: Disposizioni istituzionali e finanziarie – Titolo I: Disposizioni istituzionali – Capo 1: Le istituzioni – Sezione 6: La Banca centrale europea – Articolo 282 (GU C 202 del 7.6.2016, pag. 167)

Ultimo aggiornamento: 14.03.2017

Top