EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Norme in materia di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Appalti pubblici' for an updated information about the subject.

Norme in materia di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi

Questa normativa mira a garantire un mercato aperto per gli appalti pubblici, nonché l'equa applicazione delle norme di aggiudicazione di appalti di lavori, forniture e servizi.

SINTESI

La direttiva 2004/18/CE stabilisce le norme dell’Unione europea (UE) per l’aggiudicazione di appalti di lavori pubblici, forniture e servizi. Essa è volta a garantire che le procedure degli appalti pubblici siano eque e aperte a offerenti da qualsiasi parte dell’Unione.

Campo d’applicazione

La normativa copre la maggior parte degli appalti pubblici a parte quelli relativi alle utenze (come acqua, trasporti, energia e servizi postali), alle telecomunicazioni, alle concessioni di servizi (come ad esempio la gestione di un parcheggio già esistente) e alcuni nei settori della difesa e della sicurezza.

Quattro tipi di procedura

  • aperta: chiunque può presentare un’offerta;
  • ristretta: chiunque può chiedere di partecipare e l’autorità appaltante decide quali parti invitare a presentare un’offerta;
  • negoziata: procedura in cui le autorità appaltanti negoziano direttamente i termini di un appalto;
  • nel caso di appalti molto complessi, in cui l’entità appaltante discute i requisiti e le soluzioni con i candidati ammessi a una procedura (conosciuta come «dialogo competitivo»).

Trasparenza

È garantita dalla pubblicazione di avvisi sugli appalti pubblici nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sulla banca dati TED, oltre che a livello nazionale. Tutte le pubblicazioni devono contenere informazioni identiche per non favorire nessuno degli offerenti. Esse contengono informazioni quali:

  • scadenze per le offerte,
  • lingua(e) dell’offerta,
  • criteri di aggiudicazione e la loro relativa importanza,
  • certificati/documenti da allegare alle offerte per permettere la valutazione dell’idoneità del candidato all’esecuzione dell’appalto.

Aggiudicazione dell’appalto

Gli appalti sono aggiudicati in base a:

  • l’offerta economicamente più vantaggiosa (in base a criteri quali la qualità, il prezzo, il merito tecnico, il servizio post-vendita); o
  • il prezzo più basso.

Soglie

Sono coperti tutti gli appalti pubblici con un valore superiore a una determinata soglia. Le soglie sono calcolate ogni due anni.

Alla data del 1o gennaio 2014, le soglie principali per appalti di lavori, fornitura e servizi pubblici, come modificate dal regolamento (UE) n. 1336/2013, sono le seguenti:

Autorità centrali competenti

  • appalti di lavori, appalti di concessioni, appalti sovvenzionati: 5 186 000 EUR;
  • tutti i concorsi di progettazione (per pianificazioni architettoniche, ad esempio), tutti gli appalti di servizi sovvenzionati dalle autorità appaltanti e tutti gli appalti aventi a oggetto servizi elencati nell'allegato II A (esclusi i servizi di R&S e taluni servizi di telecomunicazioni): 134 000 EUR.
  • appalti aventi a oggetto servizi elencati nell’allegato II B, servizi di R&S e taluni servizi di telecomunicazioni: 207 000 EUR.
  • tutti i contratti di forniture aggiudicati dalle autorità centrali competenti che non operano nel settore della difesa: 134 000 EUR.

Contratti di forniture aggiudicati dalle autorità centrali competenti che operano nel settore della difesa: (i) per quanto riguarda i prodotti di cui all'allegato V: 134 000 EUR; (ii) per quanto riguarda altri prodotti: 207 000 EUR.

Amministrazioni aggiudicatrici locali

  • appalti di lavori, appalti di concessioni, appalti sovvenzionati: 5 186 000 EUR.
  • tutti i contratti di servizio, tutti i concorsi di progettazione, appalti di servizi sovvenzionati, tutti i contratti di forniture: 207 000 EUR.

La direttiva 2004/18/CE rimane in vigore fino al 18.4.2016, data in cui una nuova direttiva che la sostituisce (direttiva 2014/24/UE) entra in vigore.

ATTO

Direttiva 2004/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi (GU L 134 del 30.4.2004, pag. 114-240)

Le modifiche e correzioni successive alla direttiva 2004/18/CE sono state incorporate nel testo base. La presente versione consolidata ha solo valore documentale.

ATTI COLLEGATI

Direttiva 2004/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, che coordina le procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia, degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali (GU L 134 del 30.4.2004, pag. 1.113)

Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE (GU L 94 del 28.3.2014, pag. 65-242)

Ultimo aggiornamento: 30.09.2015

Top