EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Comitato consultivo europeo per la governance statistica

Comitato consultivo europeo per la governance statistica

 

SINTESI DELLA:

Decisione n. 235/2008/CE che istituisce il Comitato consultivo europeo per la governance statistica

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

La decisione istituisce il Comitato consultivo europeo per la governance statistica, il cui scopo è fornire una panoramica indipendente del sistema statistico europeo.

PUNTI CHIAVE

Missione

Il comitato svolge la sua missione:

  • attraverso una relazione annuale per il Parlamento europeo e il Consiglio sull’attuazione del codice di buone pratiche da parte dell’Ufficio statistico dell’UE (Eurostat);
  • attraverso la valutazione del modo in cui il codice viene attuato nel sistema statistico europeo nel suo insieme, che viene quindi registrato nella relazione annuale;
  • fornendo consigli sull’attuazione del codice da parte di Eurostat e del sistema statistico europeo nel suo insieme;
  • fornendo consigli sulle modalità di distribuzione del codice agli utenti e ai fornitori di dati;
  • fornendo consigli sull’aggiornamento del codice.

Il comitato consultivo può anche fornire consigli alla Commissione europea su come costruire la fiducia degli utenti in merito alle statistiche europee.

Composizione

Il comitato include sette membri indipendenti che sono esperti nel campo delle statistiche. Il Parlamento europeo e il Consiglio nominano ciascuno tre membri dopo aver consultato la Commissione; il loro mandato è di tre anni, e può essere rinnovato una sola volta.

Dopo aver consultato la Commissione, il presidente è selezionato dal Consiglio e approvato dal Parlamento. Anche il mandato del presidente è di tre anni, e rinnovabile una sola volta. Il presidente non può essere scelto né tra i membri dell’ufficio statistico nazionale, né tra quelli della Commissione; inoltre non può avere già ricoperto tale incarico negli ultimi due anni.

Se un membro si dimette prima della scadenza del suo mandato, il sostituto resta in carica per la durata dell’intero mandato.

Eurostat è un membro osservatore del comitato consultivo.

Attività

Il comitato è assistito da un segretariato indipendente scelto dalla Commissione. Un segretario viene nominato dalla Commissione, dopo una consultazione del comitato.

Il pubblico può avere accesso alla relazione annuale sull’attuazione del codice di condotta.

Le spese relative all’operato del comitato sono incluse nelle stime di bilancio della Commissione.

DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

Si applica dal 16 marzo 2008.

CONTESTO GENERALE

Il Codice di condotta europeo sulle statistiche è stato elaborato nel 2005 dal comitato del programma statistico (ora comitato del sistema statistico europeo). È presentato nella raccomandazione della Commissione del 25 maggio 2005. Il codice definisce gli standard in materia di indipendenza, integrità e responsabilità delle autorità statistiche nazionali e dell’UE. Contribuisce pertanto a migliorare la governance, la qualità dei dati statistici e la fiducia degli utenti nelle autorità interessate.

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione n. 235/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2008, che istituisce il Comitato consultivo europeo per la governance statistica (GU L 73 del 15.3.2008, pag. 17).

DOCUMENTI CORRELATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’indipendenza, l’integrità e la responsabilità delle autorità statistiche nazionali e comunitarie [COM(2005) 217 final del 25.5.2005]

Ultimo aggiornamento: 18.04.2018

Top