EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Sicurezza della navigazione aerea — Contributo all’istituzione di un sistema globale di navigazione assistita da satellite (GNSS)

Sicurezza della navigazione aerea — Contributo all’istituzione di un sistema globale di navigazione assistita da satellite (GNSS)

 

SINTESI DI:

Accordo tra la Comunità europea, l’Agenzia spaziale europea e l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea relativo a un contributo europeo all’istituzione di un sistema globale di navigazione assistita da satellite

Decisione del Consiglio 98/434/CE relativa all’accordo tra la Comunità europea, l’Agenzia spaziale europea e l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea relativo al contributo europeo all’istituzione di un sistema globale di navigazione via satellite (GNSS)

QUALI SONO GLI SCOPI DELL’ACCORDO E DELLA DECISIONE?

PUNTI CHIAVE

Gli studi sulla navigazione assistita da satellite hanno raggiunto un livello di maturità sufficiente per consentire un contributo europeo a un sistema globale di navigazione assistita da satellite e favorire in tal modo la partecipazione dell’industria europea a questo settore, anche mediante progetti quali i due sistemi di navigazione satellitare europei, Galileo ed EGNOS*, nonché al mercato GNSS.

L’accordo riguarda quanto segue:

  • realizzazione e convalida di una capacità operativa di un contributo europeo al GNSS 1*, utilizzando le costellazioni satellitari esistenti e ogni elemento di potenziamento di tali sistemi;
  • coordinamento per il conseguimento della piena capacità operativa del GNSS 1;
  • attività preparatorie parallele per la progettazione del GNSS 2*.

Le parti concordano su quanto segue:

  • L’ESA contribuisce mediante l’attuazione del proprio programma ARTES (Advanced Research in Telecommunication Systems), in particolare per quanto riguarda gli sviluppi tecnici del servizio europeo di copertura per la navigazione geostazionaria (EGNOS) e il suo funzionamento ai fini delle prove e della convalida tecnica;
  • Eurocontrol stabilisce le esigenze del settore dell’aviazione civile garantendo che il GNSS 1 risponda alle esigenze dell’aviazione civile sotto il profilo operativo;
  • La Comunità europea (oggi UE) contribuisce a integrare le esigenze di tutti gli utenti e provvede all’attuazione del sistema EGNOS, compreso il noleggio dei transponder sui satelliti Inmarsat III AOR-E e IOR.

Un comitato tripartito comune, si riunisce almeno una volta all’anno con l’obiettivo di controllare l’attuazione del presente accordo, di elaborare orientamenti e di coordinare gli approcci comuni ai fini della realizzazione dell’accordo. L’Unione è rappresentata dalla Commissione europea.

Ciascuna parte:

  • condivide qualsiasi informazione di cui disponga;
  • non divulga le informazioni a persone diverse dai suoi dipendenti o da quelle che sono ufficialmente abilitate ad averne conoscenza;
  • non utilizza tali informazioni per fini commerciali.

L’accordo, inoltre:

  • delinea i diritti di proprietà delle tre organizzazioni, che si impegnano ad adottare le disposizioni finanziarie necessarie per attuare l’accordo;
  • istituisce un meccanismo di responsabilità per le attività intraprese nell’ambito dell’accordo;
  • obbliga al coordinamento delle attività di relazioni pubbliche tra le parti, con ruoli chiaramente identificati;
  • può essere modificato soltanto da un accordo scritto concluso all’unanimità;
  • è aperto alla partecipazione di terze parti pertinenti.

Le controversie tra le parti possono essere:

  • sottoposte al comitato tripartito comune per negoziati diretti; o
  • risolte tramite cinque arbitri, di cui tre nominati dalle parti e due dal comitato.

DATA DI ENTRATA IN VIGORE

L’accordo è entrato in vigore il 18 giugno 1998.

CONTESTO

Si veda anche:

TERMINI CHIAVE

Sistema globale di navigazione assistita da satellite (GNSS): sistema di determinazione della posizione, della velocità e del tempo basato su satellite su scala mondiale, che risponde in maniera permanente alle potenziali esigenze degli utenti per le applicazioni ad uso civile.
European Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS): complemento europeo degli attuali sistemi di navigazione e di posizionamento assistiti da satellite, che utilizza satelliti geostazionari (cioè satelliti che appaiono come stazionari al di sopra di un certo punto sulla Terra) al fine di aumentare le prestazioni di questi sistemi sull’Europa e di fornire una capacità su tutte le aree di diffusione tramite sistemi geostazionari. Il sistema EGNOS è un componente europeo del GNSS 1.
GNSS 1: una prima applicazione del GNSS che si basa sugli attuali sistemi militari di navigazione assistita da satellite degli Stati Uniti e della Russia, potenziata da sistemi ad uso civile, diretta a fornire all’utente uno strumento sufficientemente indipendente di monitoraggio di tutto il sistema.
GNSS 2: un sistema ad uso civile di navigazione assistita da satellite su scala mondiale, controllato e gestito a livello internazionale, che risponde alle esigenze di tutte le categorie di utenti in materia di determinazione della posizione, della velocità e del tempo.

DOCUMENTI PRINCIPALI

Accordo tra la Comunità europea, l’Agenzia spaziale europea e l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea relativo a un contributo europeo all’istituzione di un sistema globale di navigazione assistita da satellite (GNSS) (GU L 194 del 10.7.1998, pag. 16).

Decisione 98/434/CE del Consiglio, del 18 giugno 1998, relativa all’accordo tra la Comunità europea, l’Agenzia spaziale europea e l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea relativo al contributo europeo all’istituzione di un sistema globale di navigazione via satellite (GNSS) (GU L 194 del 10.7.1998, pag. 15).

DOCUMENTI COLLEGATI

Regolamento (UE) n. 1285/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, relativo all’attuazione e al funzionamento dei sistemi europei di radionavigazione via satellite e che abroga il regolamento (CE) n. 876/2002 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 683/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 1).

Regolamento (UE) n. 912/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2010, che istituisce l’Agenzia del GNSS europeo, abroga il regolamento (CE) n. 1321/2004 del Consiglio sulle strutture di gestione dei programmi europei di radionavigazione via satellite e modifica il regolamento (CE) n. 683/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 276 del 20.10.2010, pag. 11).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 912/2010 sono state integrate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 10.09.2020

Top