EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Islanda – Istruzione e cultura

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Islanda – Istruzione e cultura

I paesi candidati conducono negoziati con l’Unione europea (UE) al fine di prepararsi all’adesione. Tali negoziati di adesione riguardano l’adozione e l’applicazione della legislazione europea (acquis) e specificatamente le priorità identificate congiuntamente dalla Commissione e dai paesi candidati, nel corso dello screening dell’acquis politico e legislativo dell’UE. Ogni anno la Commissione esamina i progressi compiuti dai candidati al fine di valutare gli sforzi ancora da effettuare fino alla loro adesione. Questo monitoraggio è oggetto di relazioni annuali presentate al Consiglio e al Parlamento europeo.

ATTO

Relazione della Commissione [COM(2011) 666 def. – SEC(2011) 1202 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La relazione 2011 indica che l’Islanda ha già messo in atto la maggior parte dell'acquis dell'Unione europea (UE) in materia di istruzione e cultura. Il paese applica infatti tali disposizioni grazie alla sua partecipazione allo Spazio economico europeo (SEE).

ACQUIS DELL’UNIONE EUROPEA (in base ai termini della Commissione)

I settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e della cultura sono principalmente di competenza degli Stati membri. È stato adottato un quadro di cooperazione sulle politiche in materia di istruzione e formazione in vista di una convergenza delle politiche nazionali e del raggiungimento di obiettivi comuni attraverso un metodo di coordinamento aperto. Esso ha portato al programma di lavoro «Istruzione e formazione 2010» che riunisce tutte le azioni nel settore dell’istruzione e della formazione a livello europeo.

Inoltre, gli Stati membri devono tenere conto dei principi sanciti dal trattato e assicurarsi che i loro impegni internazionali contribuiscano a conservare e promuovere la diversità culturale. Gli Stati membri devono dotarsi di un quadro giuridico, amministrativo e finanziario nonché delle capacità di attuazione necessarie per garantire una sana gestione finanziaria dei programmi dell’Unione europea nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

VALUTAZIONE (secondo i termini della Commissione)

L’Islanda ha raggiunto un elevato livello di allineamento politico e legislativo nei settori dell’istruzione e della cultura.

See also

  • Il sito della direzione generale Allargamento, negoziati di adesione con l'Islanda (DE) (EN) (FR)

Ultima modifica: 13.10.2011

Top