22.6.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 178/10


Ricorso proposto il 29 gennaio 2013 — Rose Vision y Seseña/Commissione

(Causa T-45/13)

2013/C 178/19

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrenti: Rose Vision, SL (Seseña, Spagna) e Julián Seseña (Pozuelo de Alarcón, Spagna) (rappresentanti: avv.ti M. Muñiz Bernuy e Á. Alonso Villa)

Convenuta: Commissione europea

Conclusioni

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

annullare le decisioni di sospensione dei pagamenti concessi;

cancellare il nominativo della Rose Visión, S. L., dal registro delle esclusioni e dal sistema di allarme rapido (SAR);

condannare la convenuta al pagamento dell’importo di EUR 5 000 624 a titolo di risarcimento danni.

Motivi e principali argomenti

Uno dei ricorrenti, un’impresa operante principalmente nel settore delle telecomunicazioni, informazione e documentazione, e servizi di consulenza in materia di telecomunicazioni, ricerca e innovazione, ha collaborato con la Commissione dal 2002 nell’ambito di numerosi progetti.

Il presente ricorso ha origine in due verifiche effettuate tra il febbraio e l’aprile del 2011 presso l’impresa ricorrente. Nelle relative relazioni sono addebitati all’impresa ricorrente diversi inadempimenti e irregolarità, che hanno motivato la sospensione di pagamenti pendenti.

I ricorrenti sostengono che tali addebiti non corrispondono ai fatti. In realtà, un’attenta lettura di una delle relazioni di verifica sopra menzionate consente di appurare, a parere dei ricorrenti, che il fine perseguito è quello di condurre un attacco ingiustificato nei loro confronti, screditandoli. Infatti, la relazione di verifica in parola si basa soprattutto su informazioni non accertate. Tale comportamento della Commissione integra piuttosto un’attività d’investigazione, di controllo o di istruzione, che non un’attività di verifica, la quale è diretta all’accertamento di dati e ad assicurare l’affidabilità delle fonti.

Tutto ciò ha causato all’impresa ricorrente un danno grave, di natura non solo economica, ma che lede altresì la loro reputazione professionale e credibilità.