2010/9/UE: Decisione della Commissione, del 6 gennaio 2010 , riguardante i requisiti di sicurezza che devono essere soddisfatti dalle norme comunitarie concernenti seggiolini da bagno, ausili per il bagno, vaschette da bagno e supporti per vaschette da bagno, destinati a neonati o bambini nella prima infanzia conformemente alla direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2009) 10290] Testo rilevante ai fini del SEE
GU L 3 del 7.1.2010, pagg. 23–29 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR HU IT LT LV MT NL PL PT RO SK SL SV
| BG | ES | CS | DA | DE | ET | EL | EN | FR | GA | IT | LV | LT | HU | MT | NL | PL | PT | RO | SK | SL | FI | SV |
| html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | html | |
| tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff | tiff |
| Doppia visualizzazione: BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR HU IT LT LV MT NL PL PT RO SK SL SV |
Decisione della Commissione
del 6 gennaio 2010
riguardante i requisiti di sicurezza che devono essere soddisfatti dalle norme comunitarie concernenti seggiolini da bagno, ausili per il bagno, vaschette da bagno e supporti per vaschette da bagno, destinati a neonati o bambini nella prima infanzia conformemente alla direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio
[notificata con il numero C(2009) 10290]
(Testo rilevante ai fini del SEE)
(2010/9/UE)
LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
vista la direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 dicembre 2001, relativa alla sicurezza generale dei prodotti [1], in particolare l’articolo 4, paragrafo 1), lettera a),
considerando quanto segue:
(1) Conformemente alla direttiva 2001/95/CE le norme europee sono elaborate da organismi europei di normalizzazione. Tali norme dovrebbero assicurare che i prodotti soddisfino il requisito generale di sicurezza di cui alla direttiva.
(2) Conformemente a tale direttiva si presume che un prodotto sia sicuro, per quanto concerne i rischi e le categorie di rischi disciplinati dalla normativa nazionale, quando è conforme alle norme nazionali non cogenti che recepiscono le norme europee.
(3) Nel 2006 la Commissione ha commissionato uno studio [2] atto a valutare il livello di sicurezza di numerosi articoli per la cura del bambino comunemente utilizzati per bambini da 0 a 5 anni, in collaborazione con autorità nazionali, organismi nazionali di normalizzazione, associazioni di consumatori, organizzazioni per la sicurezza dei prodotti, operatori economici e laboratori di prova.
(4) Per questi prodotti lo studio ha raccolto statistiche relative a incidenti e lesioni nell’UE e a livello mondiale e ha effettuato una valutazione del rischio completa basata sull’individuazione dei principali fattori di pericolosità e sull’analisi degli scenari d’esposizione.
(5) I seggiolini da bagno, gli ausili per il bagno e le vaschette da bagno, abbinate o meno ai supporti, sono alcuni dei prodotti esaminati dallo studio. Si è determinato che tali prodotti, utilizzati per fare il bagno ai neonati e ai bambini nella prima infanzia, generano gravi rischi, essenzialmente di annegamento, con esiti spesso mortali a causa della giovane età degli utilizzatori.
(6) Prove e statistiche raccolte a seguito degli incidenti indicano sistematicamente che il rischio di annegamento è dovuto ad avvertenze e istruzioni per l’uso sicuro del prodotto che si rivelano insufficienti, inaffidabili e non chiaramente visibili, e alla scarsa integrità e resistenza strutturale. Gli incidenti verificatisi e le statistiche hanno inoltre evidenziato rischi di caduta, lesioni e ingestione di piccole parti associati all’utilizzo di questi prodotti e a una supervisione inadeguata da parte di chi si occupa della custodia del bambino.
(7) Nonostante a livello mondiale siano disponibili ampie informazioni sui casi di annegamento e le lesioni nella prima infanzia legati al momento del bagno, non è confermata l’esistenza di una correlazione diretta tra l’impiego di dispositivi di assistenza al bagno e i decessi o gli incidenti incorsi durante questa attività. I ricercatori e la letteratura scientifica a livello mondiale concordano sul fatto che non vi sono prove decisive a dimostrazione di un legame tra l’aumento del numero di incidenti e l’utilizzo di dispositivi di assistenza per il bagno [3]. Alcuni ricercatori, osservando la recente tendenza all’aumento nelle vendite di seggiolini da bagno e la diminuzione di incidenti e annegamenti legati al momento del bagno, hanno persino sostenuto che l’impiego di seggiolini da bagno abbia "un leggero effetto protettivo" [4].
(8) Non esistono norme comunitarie relative a questi tre tipi di prodotti. È di conseguenza necessario definire requisiti specifici conformemente all’articolo 4, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2001/95/CE, al fine di richiedere agli organismi di normalizzazione di elaborare norme atte a ridurre i rischi associati all’utilizzo di seggiolini e ausili per il bagno e vaschette da bagno (abbinate o meno ai supporti) che si producono al momento di lavare i neonati o i bambini nella prima infanzia. Tali norme devono essere definite conformemente alla procedura stabilita dalla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, che prevede una procedura d’informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione [5]. I richiami alle norme adottate devono essere pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea a norma dell’articolo 4, paragrafo 2), della direttiva 2/95/CE.
(9) Una volta disponibili le norme in oggetto, e a patto che la Commissione decida di pubblicare i relativi richiami nella Gazzetta ufficiale, conformemente alla procedura stabilita dall’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 2001/95/CE, i seggiolini e gli ausili per il bagno e le vaschette da bagno (abbinate o meno ai supporti) fabbricati rispettando tali norme godono di una presunzione di conformità al requisito generale di sicurezza di cui alla direttiva 2001/95/CE per quanto concerne i requisiti di sicurezza disciplinati dalle norme.
(10) Al fine di migliorare gli attuali livelli di sicurezza durante l’utilizzo di questi prodotti, è necessario si intervenire sul piano normativo sia fornire informazioni su destinazione e impiego sicuro degli stessi a genitori e adulti incaricati della custodia dei bambini.
(11) Le disposizioni della presente decisione sono conformi al parere del comitato istituito dall’articolo 15 della direttiva 2001/95/CE,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
Definizioni
Ai fini della presente decisione si intende per:
- "seggiolini da bagno per neonati" ("sedili da bagno") i prodotti che consentono di mantenere il bambino in posizione seduta durante il bagno. Ne è previsto l’utilizzo solo nel caso di bambini già in grado di stare seduti senza aiuto e non devono essere impiegati quando il bambino inizia a mettersi autonomamente in posizione eretta,
- "ausili per il bagno dei neonati" i prodotti che consentono di mantenere il bambino in posizione reclinata o distesa durante il bagno. Sono fabbricati per essere utilizzati dal momento della nascita del bambino fino a quando quest’ultimo è in grado di stare seduto senza aiuto,
- "vaschette da bagno per neonati e bambini nella prima infanzia" i prodotti progettati per lavare i bambini da 0 a 12 mesi. Possono essere utilizzati separatamente, posti in una vasca per adulti o sul suo bordo, oppure essere collocati sul pavimento o avvalersi di un supporto.
Articolo 2
Requisiti
I requisiti di sicurezza specifici per i prodotti descritti all’articolo 1 che devono essere soddisfatti dalla normativa comunitaria conformemente all’articolo 4 della direttiva 2001/95/CE sono illustrati nell’allegato alla presente decisione.
Articolo 3
Pubblicazione
La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 6 gennaio 2010.
Per la Commissione
Il presidente
José Manuel Barroso
[1] GU L 11 del 15.1.2002, pag. 4.
[2] http://ec.europa.eu/consumers/safety/projects/ongoing-projects_en.htm#project_results
[3] "Drowning of babies in bath seats: do they provide false reassurance?" (Annegamento dei neonati sui sedili da bagno; questi dispositivi forniscono una falsa sicurezza?) in Royal Society for the Prevention of Accidents (regia società per la prevenzione degli incidenti del Regno Unito), febbraio 2005.http://www.rospa.com/productsafety/info/bathseats_drowning.pdf
[4] Osservazioni alla CPSC (Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo) sull’Advance Notice of Proposed Rulemaking on baths seats and rings (preavviso sulla proposta legislativa concernente i sedili e seggiolini da bagno) della Harvard School of Public Health, dipartimento di politiche e gestione sanitaria, maggio 2001. http://www.cpsc.gov/Library/FOIA/foia01/pubcom/commenta.pdf
[5] GU L 204 del 21.7.1998, pag. 37.
--------------------------------------------------
ALLEGATO
Requisiti di sicurezza specifici per i seggiolini da bagno
RISCHI: il principale rischio associato al prodotto è l’annegamento.
1. REQUISITI DI SICUREZZA
1) Requisiti generali di sicurezza
Gli articoli non compromettono la sicurezza o la salute dei bambini e di chi li accudisce quando sono utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne è fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento abituale dei bambini. Si deve tenere conto dell’abilità del bambino e di chi lo accudisce, in particolare per quanto riguarda gli articoli che per le loro funzioni, dimensioni e caratteristiche, sono destinati ai bambini di età inferiore a 10 mesi. Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso di cui sono corredati, richiamano l’attenzione degli utilizzatori o di chi accudisce il bambino sulla pericolosità e sui rischi di conseguenze nocive che l’uso degli articoli comporta e sul modo di evitare tali rischi.
2) Requisiti di sicurezza specifici
Requisiti relativi alle sostanze chimiche
I seggiolini da bagno devono essere conformi alla legislazione comunitaria pertinente.
Infiammabilità e proprietà termiche
Al fine di evitare il rischio di ustioni causate dall’acqua calda che scorre dal rubinetto, devono essere fornite istruzioni a chi accudisce i bambini sulla necessità di fare attenzione alla temperatura dell’acqua e di impedire al bambino di toccare il rubinetto.
Proprietà fisiche e meccaniche
Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture
Gli articoli devono essere progettati e fabbricati al fine di evitare:
- per quanto possibile l’intrappolamento delle dita,
- l’intrappolamento delle gambe avente la conseguenza di trattenere il bambino sott’acqua bloccato in un’apertura in cui è riuscito a infilarsi.
Rischi legati alle parti mobili
Gli articoli progettati per essere piegati devono essere muniti di un meccanismo pieghevole che non può essere azionato né dal bambino né, inavvertitamente, da chi si occupa della custodia di quest’ultimo. Il prodotto non può essere installato senza attivare il dispositivo di bloccaggio. I cambiamenti nella spaziatura dovuti ai movimenti del bambino, in particolare quando il suo peso si sposta (tra la base del seggiolino e la vasca), devono essere impediti e non devono causare gravi schiacciamenti. La base girevole del seggiolino deve essere progettata, per quanto possibile, in modo tale da impedire lacerazioni e schiacciamenti del bambino al momento del suo azionamento.
Rischi di caduta
Al fine di ridurre il rischio di caduta che potrebbe portare all’annegamento l’articolo e il suo dispositivo di fissaggio alla vasca devono essere in grado di resistere alla forza esterna ed interna applicata dal bambino che potrebbero causarne il ribaltamento. In particolare gli articoli non devono ribaltarsi quando il bambino si sporge in qualsiasi direzione o prova ad alzarsi in piedi o cerca di spingere il seggiolino.
Rischi di soffocamento per occlusione di vie aeree interne
Al fine di ridurre il rischio soffocamento per occlusione interna, l’articolo non deve presentare parti di piccole dimensioni staccabili alla forza che può esercitare un bambino e che possono essere introdotte integralmente nella sua bocca. Inoltre per diminuire tale rischio i materiali di riempimento, che costituiscono un pericolo in tal senso, non devono essere accessibili se sottoposti alla forza applicabile da un bambino, in particolare nel caso in cui questi morda il prodotto.
Rischi di soffocamento per occlusione di vie aeree esterne
L’articolo non deve presentare decalcomanie in plastica staccabili alla forza che può esercitare un bambino o qualsiasi altro rivestimento impermeabile del seggiolino da bagno che possa coprire sia la bocca sia il naso e costituire un pericolo di soffocamento. L’imballaggio che contiene l’articolo non deve costituire un rischio di soffocamento da occlusione delle vie aeree del naso e della bocca.
Rischi di ingestione
Al fine di ridurre il rischio di ingestione, l’articolo non deve presentare parti separate o di piccole dimensioni staccabili alla forza che può esercitare un bambino e che possono giungere all’esofago.
Bordi pericolosi
I bordi accessibili, specialmente quelli a contatto diretto con la pelle del bambino, devono essere progettati in modo tale da impedire lacerazioni e ferite.
Integrità strutturale
I dispositivi di bloccaggio (ventose e altri strumenti), essenziali per fissare il prodotto devono assicurare una continuità di rendimento durante la durata di vita del prodotto.
Al fine di impedire la rottura di componenti, suscettibile di causare lesioni fisiche, gli articoli devono essere in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche cui sono sottoposti durante l’utilizzo.
Funzione protettiva
Al fine di impedire il soffocamento per annegamento gli articoli devono essere concepiti in modo che il bambino possa essere collocato unicamente in posizione seduta. La progettazione deve tenere conto dei dati antropometrici relativi alla fascia d’età interessata. La funzione protettiva deve consentire di rimuovere facilmente il bambino in situazioni d’emergenza.
Rischi dovuti all’azione del bambino sul dispositivo di fissaggio degli articoli
Al fine di evitare i rischi di soffocamento, il dispositivo di fissaggio non deve poter essere azionato né dal bambino né, inavvertitamente, da chi si occupa della custodia di quest’ultimo.
Avvertenze specifiche per l’articolo
Le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono riportare chiaramente che:
- chi si occupa della custodia deve rimanere a contatto con il bambino in qualsiasi momento,
- l’annegamento può avvenire in un lasso di tempo molto breve e anche ad un livello d’acqua molto basso (± 2 cm),
- l’articolo non fornisce alcuna sicurezza aggiuntiva relativamente ai rischi legati all’acqua e in effetti si sono verificati casi di annegamento legati all’utilizzo di seggiolini da bagno.
Le avvertenze e le istruzioni devono essere poste in evidenza sull’imballaggio, sul prodotto e presso il punto di vendita del prodotto stesso e devono essere corredate di pittogrammi.
L’etichetta di avvertenza deve essere duratura e deve rimanere visibile quando il bambino si trova nel seggiolino da bagno.
Devono essere fornite informazioni sulla fascia d’età vulnerabile dei bambini (dai 5 ai 10 mesi) a chi si occupa della loro custodia.
Igiene
I seggiolini da bagno devono essere concepiti in modo tale da poter essere lavati e asciugati.
Requisiti di sicurezza specifici agli ausili per il bagno
RISCHI: il principale rischio associato al prodotto è l’annegamento.
2. REQUISITI DI SICUREZZA
1) Requisiti generali di sicurezza
Gli articoli non compromettono la sicurezza o la salute dei bambini e di chi li accudisce quando sono utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne è fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento abituale dei bambini. Si deve tenere conto dell’abilità del bambino e di chi lo accudisce, in particolare per quanto riguarda gli articoli che per le loro funzioni, dimensioni e caratteristiche, sono destinati ai bambini di età inferiore a 9 mesi. Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso di cui sono corredati, richiamano l’attenzione degli utilizzatori o di chi accudisce il bambino sulla pericolosità e sui rischi di conseguenze nocive che l’uso degli articoli comporta e sul modo di evitare tali rischi.
2) Requisiti di sicurezza specifici
Requisiti relativi alle sostanze chimiche
Gli ausili per il bagno devono essere conformi alla legislazione comunitaria pertinente.
Infiammabilità e proprietà termiche
Al fine di evitare il rischio di ustioni causate dall’acqua calda che scorre dal rubinetto, devono essere fornite istruzioni a chi accudisce i bambini sulla necessità di fare attenzione alla temperatura dell’acqua e di impedire al bambino di toccare il rubinetto.
Proprietà fisiche e meccaniche
Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture
Gli articoli devono essere progettati e fabbricati al fine di evitare l’intrappolamento delle dita.
Strangolamento
Gli articoli devono essere progettati e fabbricati al fine di evitare lo strangolamento.
Rischi di caduta
Al fine di ridurre il rischio di caduta che potrebbe portare all’annegamento l’articolo e il suo dispositivo di fissaggio alla vasca devono essere in grado di resistere alla forza esterna ed interna applicata dal bambino che potrebbero causarne il ribaltamento. In particolare gli articoli non devono ribaltarsi quando il bambino si sporge in qualsiasi direzione o prova ad alzarsi in piedi o cerca di spingere il seggiolino.
Rischi di soffocamento per occlusione di vie aeree interne
Al fine di ridurre il rischio soffocamento per occlusione interna, l’articolo non deve presentare parti di piccole dimensioni staccabili alla forza che può esercitare un bambino e che possono essere introdotte integralmente nella sua bocca. Inoltre per diminuire tale rischio i materiali di riempimento, che costituiscono un pericolo in tal senso, non devono essere accessibili se sottoposti alla forza applicabile da un bambino, in particolare nel caso in cui questi morda il prodotto.
Rischi di soffocamento per occlusione di vie aeree esterne
L’articolo non deve presentare decalcomanie in plastica staccabili alla forza che può esercitare un bambino o qualsiasi altro rivestimento impermeabile dell’ausilio per il bagno che possa coprire sia la bocca sia il naso e costituire un pericolo di soffocamento. L’imballaggio che contiene l’articolo non deve costituire un rischio di soffocamento da occlusione delle vie aeree del naso e della bocca.
Rischi di ingestione
Al fine di ridurre il rischio di ingestione, l’articolo non deve presentare parti separate o di piccole dimensioni staccabili alla forza che può esercitare un bambino e che possono giungere all’esofago.
Bordi pericolosi
I bordi accessibili, specialmente quelli a contatto diretto con la pelle del bambino, devono essere progettati in modo tale da impedire lacerazioni e ferite.
Integrità strutturale
Al fine di impedire la rottura di componenti, suscettibile di causare lesioni fisiche, gli articoli devono essere in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche cui sono sottoposti durante l’utilizzo.
Avvertenze specifiche per l’articolo
Le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono riportare chiaramente quanto segue:
- chi si occupa della custodia deve rimanere a contatto con il bambino in qualsiasi momento,
- l’annegamento può avvenire in un lasso di tempo molto breve e anche ad un livello d’acqua molto basso (± 2 cm),
- il livello massimo d’acqua consentito al fine di evitare che l’acqua entri nella bocca del bambino,
- l’articolo non fornisce alcuna sicurezza aggiuntiva relativamente ai rischi legati all’acqua e in effetti si sono verificati casi di annegamento legati all’utilizzo di ausili per il bagno.
Le avvertenze e le istruzioni devono essere poste in evidenza sull’imballaggio, sul prodotto e presso il punto di vendita del prodotto stesso e devono essere corredate di pittogrammi.
L’etichetta di avvertenza deve essere duratura e deve rimanere visibile quando il bambino si trova nell’ausilio per il bagno.
Devono essere fornite informazioni sulla fascia d’età vulnerabile dei bambini (da 0 a 9 mesi) a chi si occupa della loro custodia.
Igiene
Gli articoli devono essere concepiti in modo tale da poter essere facilmente lavati e asciugati.
Requisiti di sicurezza specifici per le vaschette da bagno e relativi supporti
RISCHI: i principali rischi associati al prodotto riguardano l’annegamento e la caduta nel caso in cui la vaschetta da bagno cada dal suo telaio o sostegno.
3. REQUISITI DI SICUREZZA
1) Requisiti generali di sicurezza
Gli articoli non compromettono la sicurezza o la salute dei bambini e di chi li accudisce quando sono utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne è fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento abituale dei bambini. Si deve tenere conto dell’abilità del bambino e di chi lo accudisce, in particolare per quanto riguarda gli articoli che per le loro funzioni, dimensioni e caratteristiche, sono destinati ai bambini di età inferiore a 12 mesi. Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso di cui sono corredati, richiamano l’attenzione degli utilizzatori o di chi accudisce il bambino sulla pericolosità e sui rischi di conseguenze nocive che l’uso degli articoli comporta e sul modo di evitare tali rischi.
2) Requisiti di sicurezza specifici
Requisiti relativi alle sostanze chimiche
Le vaschette da bagno e i relativi supporti devono essere conformi alla legislazione comunitaria pertinente.
Infiammabilità e proprietà termiche
Al fine di evitare il rischio di ustioni causate dall’acqua calda che scorre dal rubinetto, devono essere fornite istruzioni a chi accudisce i bambini sulla necessità di fare attenzione alla temperatura dell’acqua e di impedire al bambino di toccare il rubinetto.
Proprietà fisiche e meccaniche
Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture
Gli articoli devono essere progettati e fabbricati in modo tale da impedire per quanto possibile l’intrappolamento delle dita.
Strangolamento
Gli articoli devono essere progettati e fabbricati al fine di evitare lo strangolamento.
Rischi legati alle parti mobili
Gli articoli progettati per essere piegati devono essere muniti di un meccanismo pieghevole che non può essere azionato né dal bambino né, inavvertitamente, da chi si occupa della custodia di quest’ultimo. Il prodotto non può essere installato senza attivare il dispositivo di bloccaggio. I cambiamenti inerenti la spaziatura dovuti ai movimenti del bambino, in particolare quando il suo peso si sposta, devono essere impediti per evitare schiacciamenti.
Rischi di caduta
Al fine di evitare situazioni di stabilità precaria, la vaschetta e il supporto devono essere progettati e fabbricati per resistere sia al peso del bambino sia a quello dell’acqua. La vaschetta e il supporto non devono ribaltarsi se sotto sollecitazione a causa dei movimenti del bambino o di un movimento involontario di chi si occupa della sua custodia. In particolare gli articoli non devono ribaltarsi quando il bambino si sporge in qualsiasi direzione o prova ad alzarsi in piedi.
Rischi di soffocamento per occlusione di vie aeree interne
Al fine di ridurre il rischio soffocamento per occlusione interna, l’articolo non deve presentare parti di piccole dimensioni staccabili alla forza che può esercitare un bambino e che possono essere introdotte integralmente nella sua bocca. Inoltre per diminuire tale rischio i materiali di riempimento, che costituiscono un pericolo in tal senso, non devono essere accessibili se sottoposti alla forza applicabile da un bambino, in particolare nel caso in cui questi morda il prodotto.
Rischi di soffocamento per occlusione di vie aeree esterne
L’articolo non deve presentare decalcomanie in plastica staccabili alla forza che può esercitare un bambino o qualsiasi altro rivestimento impermeabile della vaschetta per il bagno che possa coprire sia la bocca sia il naso e costituire un pericolo di soffocamento. L’imballaggio che contiene l’articolo non deve costituire un rischio di soffocamento da occlusione delle vie aeree del naso e della bocca.
Rischi di ingestione
Al fine di ridurre il rischio di ingestione, l’articolo non deve presentare parti separate o di piccole dimensioni staccabili alla forza che può esercitare un bambino e che possono giungere all’esofago.
Bordi pericolosi
I bordi accessibili, specialmente quelli a contatto diretto con la pelle del bambino, devono essere progettati in modo tale da impedire lacerazioni e ferite.
Integrità strutturale
Al fine di impedire il cedimento o la rottura di componenti, suscettibili di causare lesioni fisiche, l’articolo deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche cui è sottoposto durante l’utilizzo. Al fine di impedire il deterioramento delle componenti, fattore che può facilmente causare lesioni, il materiale impiegato per fabbricare le vaschette da bagno e i relativi supporti deve presentare caratteristiche in grado di assicurare una continuità di rendimento durante la durata di vita del prodotto, in particolare in considerazione dei cambiamenti di temperatura.
Rischi dovuti all’abbinamento di due articoli separati
Il dispositivo utilizzato per fissare la vaschetta al supporto deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche cui i due elementi sono sottoposti durante l’utilizzo. Per i supporti e le vaschette venduti separatamente, le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono riportare i riferimenti dei prodotti che possono essere impiegati insieme in modo sicuro.
Avvertenze specifiche per l’articolo
Le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono riportare chiaramente quanto segue:
- chi si occupa della custodia deve rimanere a contatto con il bambino in qualsiasi momento,
- l’annegamento può avvenire in un lasso di tempo molto breve e anche ad un livello d’acqua molto basso (± 2 cm), gli articoli non forniscono alcuna sicurezza aggiuntiva relativamente ai rischi legati all’acqua e in effetti si sono verificati casi di annegamento legati all’utilizzo di vaschette da bagno.
Le avvertenze e le istruzioni devono essere poste in evidenza sull’imballaggio, sul prodotto e presso il punto di vendita del prodotto stesso e devono essere corredate di pittogrammi.
L’etichetta di avvertenza deve essere duratura e deve rimanere visibile quando il bambino si trova nella vaschetta da bagno.
Devono essere fornite informazioni sulla fascia d’età vulnerabile dei bambini (meno di 12 mesi) a chi si occupa della loro custodia.
Le vaschette da bagno devono riportare avvertenze al fine di evitare che chi si occupa della custodia del bambino le installi in posizione elevata in abbinamento con articoli quali tavoli.
Igiene
Gli articoli devono essere concepiti in modo tale da poter essere facilmente lavati e asciugati.
--------------------------------------------------
| In alto |