7.3.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 109/30


Ricorso proposto il 13 gennaio 2022 — CIMV/Commissione

(Causa T-26/22)

(2022/C 109/39)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Compagnie industrielle de la matière végétale (CIMV) (Neuilly-sur-Seine, Francia) (rappresentanti: B. Le Bret, R. Rard e P. Renié, avvocati)

Convenuta: Commissione europea

Conclusioni della ricorrente

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

dichiarare il presente ricorso ricevibile e fondato;

annullare la decisione impugnata;

in subordine, annullare l’articolo 3 della decisione impugnata nella parte in cui prevede il ricorso all’esecuzione forzata;

condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti

A sostegno del ricorso contro la decisione C(2021) 7932 final della Commissione europea, del 28 ottobre 2021, relativa al recupero di un importo di EUR 5 888 214,59, maggiorato degli interessi, dovuto dalla CIMV, la ricorrente deduce quattro motivi.

1.

Primo motivo, vertente sull’errore materiale manifesto derivante dalla mancata presa in considerazione delle scadenze proposte dalla CIMV e dall’insufficienza della motivazione della decisione impugnata.

2.

Secondo motivo, vertente sulla violazione dei principi di legittimo affidamento e certezza del diritto.

3.

Terzo motivo, vertente sulla violazione dei diritti della difesa, del diritto al contraddittorio e del principio di buona amministrazione.

4.

Quarto motivo, vertente sulla violazione del principio di proporzionalità e dell’obiettivo di tutela effettiva degli interessi finanziari dell’Unione.