18.4.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 89/4


Pubblicazione di una domanda ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

2009/C 89/04

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione proposta conformemente all'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 (1) del Consiglio. La dichiarazione di opposizione deve pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«TRUSKAWKA KASZUBSKA» O «KASZËBSKÔ MALËNA»

N. CE: PL-PDO-005-0588-19.03.2007

IGP ( X ) DOP (X)

1.   Denominazione

«Truskawka kaszubska» o «kaszëbskô malëna»

La denominazione «truskawka kaszubska» è quella utilizzata più frequentemente nell'ambito del commercio di tale prodotto, soprattutto tra i Casciubi e le persone di origine non casciuba. Tale denominazione viene utilizzata per esportare il prodotto verso il mercato estero o per vendere le fragole in altre parti del paese. L'altra denominazione, kaszëbskô malëna, viene utilizzata nella vita quotidiana; deriva dalla lingua casciuba e pertanto viene utilizzata dagli abitanti della Casciubia. I due nomi possono essere utilizzati indifferentemente.

2.   Stato membro o paese terzo

Polonia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

Tipo di prodotto (conformemente all'allegato II)

Categoria:

Ortofrutticoli e cereali freschi e trasformati – gruppo 1.6

3.1.   Descrizione del prodotto designato dal nome di cui al punto 1

Con la denominazione protetta di truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna possono essere vendute esclusivamente fragole delle seguenti varietà con le caratteristiche sensoriali di cui in appresso:

Frutta destinata al consumo diretto (dessert)

1.   Elsanta

1.1.

Aspetto e forma: frutta con almeno 18 mm di diametro, di forma conica o conica arrotondata, intera, integra, con peduncolo.

1.2.

Superficie di colore rosso chiaro, brillante, piuttosto liscia; la polpa, il cui colore può variare da rosa chiaro a rosso chiaro, è abbastanza omogenea quando sezionata.

1.3.

Consistenza: polpa molto succosa, soda.

1.4.

Sapore o odore: dolce, aromatico, armonico, simile a quello della fragolina di bosco.

2.   Honeoye

2.1.

Aspetto e forma: frutti con diametro di almeno 18 mm, di forma conica o conica arrotondata che restringendosi nel calice assume una forma simile a un collo, intera, integra, con peduncolo.

2.2.

Colore: da rosso intenso a rosso scuro, omogeneo su tutta la superficie e brillante. La polpa è quasi omogeneamente di colore rosso chiaro.

2.3.

Consistenza: polpa succosa, molto soda.

2.4.

Sapore o odore: dolce, aromatico, armonico, simile a quello della fragolina di bosco.

La truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna delle varietà Elsanta e Honeoye deve rientrare nelle categorie «extra» o «prima categoria» e deve possedere le seguenti caratteristiche:

il colore deve essere rosso intenso con una superficie colorata pari almeno all'80 %,

la forma deve essere omogenea, priva di qualsiasi irregolarità,

deve essere solida al tatto e priva di tracce di marcio o di segni di malattia.

Frutta destinata alla trasformazione

3.   Senga Sengana

3.1.

Aspetto e forma: frutti di dimensioni diverse, di forma conica larga con la parte superiore tronca, a forma di cuore, sferica o arrotondata, intera, integra, con peduncolo.

3.2.

Colore: da rosso intenso a rosso scuro, omogeneo su tutta la superficie. Polpa di una colorazione rosso intensa piuttosto omogenea.

3.3.

Consistenza: polpa soda, succosa o molto succosa e lievemente dura.

3.4.

Sapore o odore: dolce, aromatico, armonico, simile a quello della fragolina di bosco.

3.2.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.3.   Alimenti per animali (solo per prodotti di origine animale)

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica identificata

Tutte le fasi della produzione della truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna devono svolgersi nella zona geografica di cui al punto 4. I terreni destinati alle colture sono caratterizzati da suoli poveri appartenenti alle classi IV, V o VI. La raccolta dei frutti viene effettuata manualmente quando i frutti sono maturi, ben formati, sani, freschi, sodi, interi, integri, non schiacciati, non guastati dall'umidità, puliti, senza muffa né residui di prodotti per la protezione delle piante. Le fragole devono essere piantate in filari, ad una distanza di 20-35 cm. l'una dall'altra. La distanza tra i filari deve essere di 70-100 cm. Nel caso in cui si utilizzi del concime, le dosi non possono superare 30 t/ha. Inoltre, non sono ammissibili tecniche di coltivazione, come la fertilizzazione intensiva, finalizzate ad ottenere raccolti superiori a 25 tonnellate di fragole per ettaro.

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, condizionamento, ecc.

Le fragole devono essere disposte a strati il cui spessore non superi i 10 cm.

3.6.   Norme specifiche relative all’etichettatura

4.   Definizione concisa della zona geografica

La truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna viene prodotta nei distretti di Kartuski, Kościerski e Bytowski e nei comuni di Przywidz, Wejherowo, Luzino, Szemud, Linia, Łęczyce e Cewice.

5.   Legame

5.1.   Particolarità della zona geografica

La zona in cui viene coltivata la truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna di cui al punto 4 è caratterizzata da condizioni ambientali omogenee. È una zona che dal punto di vista geografico è denominata distretto dei laghi casciubi e da quello storico Casciubia.

L'ambiente naturale del distretto dei laghi casciubi si differenzia dalle zone circostanti per il clima, il rilievo del terreno e il tipo di suolo.

Il distretto dei laghi casciubi ha un clima lievemente più rigido di quello delle zone circostanti. Ciò è dovuto alla sua altitudine che varia tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare. Alla rigidità del clima contribuisce anche il frequente afflusso di masse d'aria polari-continentali provenienti da Oriente. Rispetto al clima marittimo vi sono, nel corso dell'anno, consistenti variazioni di temperatura. Il livello delle piogge — pari a 700 mm/anno — è leggermente più alto della media nazionale e i venti di provenienza occidentale. Il periodo di vegetazione è tra i più brevi del paese e varia tra i 180 e i 200 giorni.

Nella zona in questione prevalgono suoli di terra grigia derivanti da sabbia, ghiaia e creta argillosa. Si tratta di suoli delle classi IV, V e VI e quindi di minore fertilità. In misura minore vi sono suoli bruni a base di ghiaia e argilla, più fertili dei suoli di terra grigia. La terra scelta per la coltivazione ha un PH compreso tra 5,0 e 6,0. Il distretto dei laghi casciubi presenta rilievi postglaciali caratterizzati da numerosi laghetti e laghi. La zona di coltivazione della fragola «truskawka kaszubska» o «kaszëbskô malëna» comprende 32 comuni di cui 21 si trovano su terreni difficili da coltivare appartenenti alla zona di pianura II e 10 si trovano su terreni appartenenti alla zona di pianura I.

5.2.   Disciplinare del prodotto

La specificità del prodotto deriva soprattutto dall'eccezionalità del gusto e dell'odore che sono forti e intensi. Inoltre, la truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna ha un gusto più dolce delle fragole provenienti da altre regioni.

5.3.   Legame causale fra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP).

Le qualità specifiche della fragola truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna di cui al punto 5.2 sono dovute a fattori climatici e al terreno, come descritto al punto 5.1.

I suoli poveri e il clima rigido del distretto dei laghi casciubi determinano la fioritura tardiva delle fragole e il periodo di vegetazione più breve. L'interazione tra gli elementi naturali, in particolare il clima rigido, influisce favorevolmente sul processo di sviluppo e di maturazione delle fragole e i suoli estremamente poveri e le condizioni sfavorevoli di coltivazione non permettono altre colture. Il dislivello del suolo permette di coltivare le fragole su declivi ben esposti al sole e ciò garantisce una buona maturazione dei frutti. Tali fattori, insieme alla leggera acidità del suolo, favoriscono la coltivazione delle fragole.

La storia della coltivazione delle fragole nei Casciubi fa risalire le prime coltivazioni agli anni '20, '30 del XX secolo. L'elevata qualità e la crescente popolarità delle fragole hanno fatto sì che le loro colture si incrementassero nel corso di mezzo secolo fino a diventare un elemento tipico del paesaggio casciubo. In considerazione della loro abbondanza è stato deciso — agli inizi degli anni '70 del secolo scorso — di organizzare una festa della fragola. Si tratta di una manifestazione all'aria aperta che si svolge ogni anno la prima domenica di luglio. La festa della fragola è la principale manifestazione della regione e ospita ogni anno decine di migliaia di partecipanti. La popolarità della festa è testimoniata anche dal fatto che nel corso di una sola giornata del 2005 sono state vendute 2 tonnellate di fragole.

La reputazione della Truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna è confermata da numerosi articoli e segni che testimoniano che tale prodotto è diventato un elemento della cultura e dell’identità degli abitanti della Casciubia. La stampa locale pubblica informazioni importanti per i coltivatori di fragole e si sofferma sull'impegno che essi prodigano nel tentativo di raggrupparsi, adottare posizioni comuni per quanto riguarda la coltivazione della fragola «truskawka kaszubska» o «kaszëbskô malëna» e promuovere iniziative per salvaguardarne la qualità, il sapore e l'odore.

La reputazione della truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna è testimoniata anche dal fatto che le imprese acquirenti (imprese di refrigerazione e di trasformazione) riservano una parte delle loro risorse per l'acquisto delle fragole «truskawka kaszubska» o «kaszëbskô malëna», la cui maturazione è più tardiva di quella delle fragole di altre regioni del paese. La reputazione di queste fragole è inoltre confermata dai tentativi di vendere sotto la denominazione di «truskawka kaszubska» o «kaszëbskô malëna» fragole provenienti da altre regioni e maturate prima.

La reputazione della truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna e il suo forte legame con la zona geografica di cui al punto 4 è confermata dai risultati delle inchieste sul consumo. Il 67 % degli interpellati conosceva almeno una delle due denominazioni con le quali è venduto il prodotto: truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna. La truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna è considerata più gustosa (73 %) e più dolce (68 %) delle altre fragole. Secondo il 64 % degli interpellati, la truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna è un prodotto tipico dei Casciubi. Inoltre, le fragole sono considerate senza ombra di dubbio dagli abitanti come i frutti più tipici della regione Pomerania e dei Casciubi. Circa 1/3 dei Casciubi la cita spontaneamente e circa l'80 % è consapevole dell'eccezionalità della truskawka kaszubska o kaszëbskô malëna nella regione.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

http://www.minrol.gov.pl/DesktopDefault.aspx?TabOrgId=1620&LangId=0


(1)  GU L 93, del 31.3.2006, pag. 12.